Doppietta Citroën al Rally di Germania

Continua il dominio Citroën nel Campionato Mondiale Rally e questa volta a imporsi nella nona prova in calendario, il Rally di Germania, è stato il “nemico in casa” di Sua Maestà Sébastien Loeb, ovvero l’altro Sébastien, cioè Ogier, che coglie la sua

23 Aug 2011 motorpad.it
Doppietta Citroën al Rally di Germania
Continua il dominio Citroën nel Campionato Mondiale Rally e questa volta a imporsi nella nona prova in calendario, il Rally di Germania, è stato il “nemico in casa” di Sua Maestà Sébastien Loeb, ovvero l’altro Sébastien, cioè Ogier, che coglie la sua sesta affermazione in WRC e la prima in terra tedesca.

A questo punto, quando mancano quattro tappe alla fine, il vantaggio di Loeb si riduce a 25 punti sul compagno, ancora abbastanza tranquillizzanti per la vittoria finale, ma Ogier ha dichiarato, come è logico, di non avere alcuna intenzione di farsi da parte e di essere ben deciso a giocarsi fino in fondo tutte le possibilità che restano.

A margine della gara vanno segnalate alcune interessanti osservazioni. La prima riguarda il fatto che quella di Ogier interrompe la serie di otto vittorie consecutive in questo rally ottenute finora da Loeb da quando il Rally di Germania è valido per il mondiale WRC.
La seconda chiama in causa, una volta di più, la classe infinita del pilota alsaziano, che con il secondo posto ha concesso a Ogier solo 6 punti; si è infatti imposto nella Superspeciale Circus Maximus Trier, ovviando almeno in parte alla sfortuna di una foratura nella seconda tappa che gli è costata il primato il classifica.

Al di fuori delle lotte fratricide la grossa (e attesa) terza novità è targata MINI che a sole tre gare dal debutto nel campionato è riuscita a conquistare il primo podio in carriera. Se l’è aggiudicato Dani Sordo, impeccabile e redditizio sugli asfalti di questo rally mettendosi alle spalle la Ford ufficiale di Mikko Hirvonen a sua volta vittima di una foratura. Un risultato più che apprezzabile e incoraggiante vista la ancor scarsa esperienza del team Mini-Prodrive.

Quinto si è classificato Petter Solberg con un’altra DS3 che ha preceduto Kimi Raikkonen, ex Formula 1, ancora fermo all’unica prova speciale vinta lo scorso anno. La strada è per lui davvero ben più difficile della pista, tanto che si parla di un ritorno in circuito, ma con una Peugeot 908 a Le Mans.
Infine va segnalato che con la vittoria in Germania la Citroën diventa la marca con più successi nel Mondiale Rally (78 in totale).

Classifica Rally di Germania (prime posizioni):

1. Ogier (Citroën DS3 WRC) in 3h32’15”9
2. Loeb (Citroën DS3 WRC) + 39”8
3. Sordo (Mini Countryman WRC) + 1'55"6
4. Hirvonen (Ford Fiesta RS WRC) + 2'43”7
5. P.Solberg (Citroën DS3 WRC) + 3'48"0
6. Raikkonen (Citroën DS3 WRC) + 7’24”6
7. H.Solberg (Ford Fiesta RS WRC) + 7’45”9
6. Wilson - Martin (Ford Fiesta RS WRC) + 6’54”6
7. Raikkonen (Citroën DS3 WRC) + 8’29”3
8. Araùjo (Mini Countryman WRC) + 9’29”8
9. Van Merksteijn (Ford Fiesta RS WRC) + 10’01”6
10. Kuipers (Ford Fiesta RS WRC) + 10’09”0
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua