Ferrari F1 Concept

Studio per una monoposto di Formula 1 innovativa per aerodinamica, sicurezza e stile.

18 Feb 2015 motorpad.it
Ferrari F1 Concept

Se ne erano viste poche di monoposto brutte come quelle dell’ultima stagione di Formula 1 e, in particolare, brutte come la Ferrari F14T. Aggiungiamoci che si è anche dimostrata inadeguata e del tutto incapace a reggere il confronto con la concorrenza e ce n’è abbastanza perché a Maranello si siano posti i problema di dare vita ad un nuovo corso. E non solo dal punto di vita tecnico come si è visto dalle prime uscite in pista della SF15T, ma anche, e qui sta la grande e gradevole sorpresa, da quello estetico.

Hanno voluto dimostrare, con uno splendido lavoro del Centro Stile diretto da Flavio Manzoni che la forma, in questo caso la bellezza del risultato finale, può che essere funzionale. Nasce su questi presupposti la F1 concept che ha subito riscosso consensi convinti e corali da parte degli appassionati e degli addetti ai lavori. I quali sono chiamati ad esprimersi e a lasciare un parere sul sito http://f1concept.ferrari.com/ o a twittare i commenti usando l’hastag #ferrarf1concept.

Cosa rende bella da vedere ed emozionale questo studio di così concreto da poter essere realizzato proprio sul telaio della monoposto che correrà  il prossimo campionato?

Intanto il suo aspetto generale innovativo nelle soluzioni aerodinamiche, con quella parte anteriore di rara incisività, personalità e attenzione alla sicurezza. Nello specifico questa viene affidata alla carenatura delle ruote con  gomme larghe pensate anche per annullare quell’effetto catapulta che spesso si verifica nei contatti ravvicinati.

Nuove soluzioni sono state individuate anche per aumentare l’incolumità del pilota non più tutelato dalle abituali protezioni laterali, ma accolto in un abitacolo più avvolgente e riparato dai fianchi molto larghi; siamo quasi vicini ad un cellula totalmente chiusa.

E’ del tutto evidente la strettissima collaborazione tra il Centro Stile e i responsabili della ricerca aerodinamica come appare anche dalla elaborata parte posteriore, dalle prese d’aria disseminate sulla carrozzeria e dal disegno e disposizione degli alettoni anteriori e posteriori.

Bisogna infine sottolineare che la differenza tra questa F1 Concept del Cavallino e quelle su cui altri si sono impegnati, come la Red Bull X 2014 sta, come già sottolineato nella sua concretezza, cioè nel suo rispetto dei regolamenti attuali. C’è da scommettere che non potrà essere ignorata quando si parlerà delle cose da cambiare a partire dal 2017. E allora sarà forse Ferrari a trovarsi già pronta e a partire con qualche vantaggio.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua
Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua