Giuseppe Guirreri parteciperà al Lamborghini Super Trofeo Europa

29 Mar 2024 Paolo Pirovano
Giuseppe Guirreri parteciperà al Lamborghini Super Trofeo Europa

Giuseppe Guirreri ha ufficializzato oggi a Milano il proprio debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa che si disputa si sei appuntamenti, per un totale di 12 gare nei circuiti più affascinanti e ricchi di storia. Il giovane pilota siciliano,18 anni da compiere a settembre, alla sua seconda stagione a ruote coperte, sarà alla guida di una vettura seguita dal team GG Motorsport, che si avvale del supporto tecnico di LM High-Performance, struttura diretta da Luigi Moccia da anni impegnata nelle competizioni GT in tutto il mondo.

Il calendario della serie continentale prevede tre eventi in abbinamento con il Mondiale FIA Wec: Imola (21 aprile), Spa-Francorchamps (11 maggio) e Le Mans, a supporto della 24 Ore (15 giugno). Due invece le tappe in programma insieme al Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws, quelli del Nürburgring (28 luglio) e Barcellona (13 ottobre), mentre il tracciato spagnolo di Jerez de la Frontera ospiterà a metà novembre il sesto e conclusivo round della stagione, contestualmente alle World Finals Lamborghini.

Giuseppe Guirreri ha fatto la propria gavetta nei kart ed ha debuttato nella Winter Series alla fine del 2022, per prendere parte lo scorso anno a tutto il campionato della Carrera Cup Italia, dimostrando una crescita costante che lo ha portato a raccogliere i primi punti.

"Sono entusiasta di iniziare questa nuova avventura, legandomi ad un marchio importante e ad un team che rappresenta una realtà di assoluto riferimento, sempre seguito dal management di Giovanni Minardi e dal mio racing coach Simone Iaquinta, tutti elementi indispensabili per la mia crescita come pilota", ha commentato Guirreri. "Nei giorni scorsi - ha proseguito - ho svolto un test a Varano con la Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2, entrando immediatamente in perfetta sintonia con la vettura. Non vedo l'ora di tornare in pista a Imola, per il primo appuntamento di una stagione che si preannuncia fin da adesso elettrizzante".

Il Lamborghini Super Trofeo è considerato un ottimo trampolino di lancio verso le categorie Gran Turismo e la Huracán Super Trofeo EVO2 è pensata per preparare i piloti ad un passaggio verso le più performanti GT3. Sono tre le serie che si disputano, quella europea oltre a quelle asiatica e nordamericana.

Quattro le classi ammesse (Pro, Pro-Am, Am e Lamborghini Cup), ed il format prevede due sessioni di prove libere e due di qualifica, due gare della durata di 50 minuti, con la partenza lanciata ed un pitstop obbligatorio.

Lo scorso anno ha raggiunto il numero record di 51 vetture al via.

LAMBORGHINI HURACÁN SUPER TROFEO EVO2

Motore longitudinale: 5204 cm3

Potenza: 620 cv

Coppia: 570 nm @6500 giri

Trazione posteriore

Peso: 1270 kg

Trasmissione: cambio Xtrac a 6 rapporti

Aerodinamica: body kit in carbonio con 'rear fin'

Sospensioni: doppi bracci oscillanti

Freni: dischi freno by Lamborghini (acciaio) con ABS

Pneumatici: Hankook

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua