GP del Bahrain Il ritorno di Vettel

Nella totale indifferenza verso la situazione politica del Paese e le tensioni sociali che hanno provocato anche una vittima si è disputato il GP del Bahrain.

23 Apr 2012 motorpad.it
GP del Bahrain Il ritorno di Vettel
Nella totale indifferenza verso la situazione politica del Paese e le tensioni sociali che hanno provocato anche una vittima si è disputato il GP del Bahrain. E’ la legge, indecente, del business e della TV. Sono loro che comandano. Molto interessanti le indicazioni che ne sono uscite.
 
La prima. Ha vinto Vettel, campione ritrovato dopo un avvio di stagione dove sembrava proprio che la sua stella e quella della red Bull si stesse offuscando. Invece per il bicampione del Mondo è maturato il weekend perfetto: pole position (la 31° in carriera), vittoria (la 22°) e la conquista del primo posto nella classifica Costruttori. Può partire da qui la rincorsa per la caccia al terzo titolo consecutivo.
 
Seconda considerazione: questo che si corre è un campionato di grande equilibrio. Sono infatti quattro i vincitori delle quattro gare fin qui disputate (Button, Alonso, Rosberg e Vettel) e di quattro Team diversi; sono poi otto i piloti che sono saliti sul podio; c’è anche un francese, Grosjean, ed era dai tempi di Alesi che un transalpino non otteneva questo risultato.
 
Sempre in tema di nuovi equilibri c’è da segnalare con piacere la conferma della Lotus. Raikkonen ha a lungo insidiato Vettel per la vittoria e non sembra minimamente risentire della lunga assenza dalla Formula 1. La conferma del valore delle macchine nero-oro viene dall’ordine d’arrivo che vede il pilota finlandese secondo e Grosjean ottimo terzo.
Ai progressi della Lotus portano preziosissimi contributi i motori Renault. Se in Cina, infatti, era stata Mercedes a piazzare tre suoi motori sul podio, sul circuito del deserto la Renault ha fatto addirittura “poker”.
 
E siamo alla Ferrari. In sostanza Alonso, 7° al traguardo e con 10 punti di distacco dal vertice della classifica piloti, limita i danni al termine del difficile ciclo di gare extra-europee e Massa è entrato per la prima volta in zona punti. Adesso si spera che per le Rosse di casa nostra le cose possano prendere una piega diversa. Si fa molto affidamento sulle novità che saranno provate nei test del Mugello e che debutteranno il 15 maggio a Barcellona alla ripresa delle ostilità.
Correre in Spagna sarà certamente per Alonso uno stimolo in più. Sperando che basti. E che anche gli altri non facciano ulteriori progressi.
 
 
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua
BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024
Sport

BMW M Hybrid V8 alla 24 Ore di Le Mans 2024

20 Nov 2023 Paolo Pirovano

La passione per lo sport in BMW è una componente ben presente e nella sua storia ha spaziato in tutte le categorie del motorsport, dalla Mille Miglia, alla Formula 1 e alla...

Continua