Il GP Austria di F1 secondo i tecnici Brembo

Tutti i segreti del GP Austria secondo i tecnici Brembo.

02 Jul 2016 motorpad.it
Il GP Austria di F1 secondo i tecnici Brembo

Il circuito di Spielberg ospita il 9°appuntamento del Mondiale 2016 di Formula 1. Realizzato dove un tempo c’era l’Osterreichring,  è stato rinominato Red Bull Ring dallo sponsor che ne ha pagato i lavori e come sempre è stato ridisegnato da Hermann Tilke, progettista di quasi tutte le moderne piste di F1.

Dal 2014 è tornato ad ospitare il Mondiale di Formula 1 e si caratterizza per un percorso molto ondulato, come dimostrano i 12 gradi della salita più ripida e i 65 metri di differenza di altitudine tra il punto più alto e il più basso della pista. Altra particolarità di questo circuito è che si tratta di un tracciato piuttosto corto, solo 4.318 mt, tanto che si parla di un prossimo allungamento di almeno un chilometro,

Secondo i tecnici Brembo, azienda italiana che è tra  i principali fornitori  dei team per il materiale frenante, il Circuito di Spielberg rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. Secondo la loro classificazione tra le 21 piste del Mondiale usando una scala da 1 a 10, quella austriaca ha un indice di difficoltà di 7.

È composto da 9 curve, 7 a destra, 2 a sinistra, a cui corrispondono 7 staccate con un tempo speso in frenata tra i più bassi del Campionato, solo il 17 % della durata complessiva della gara. All’opposto la decelerazione media è di ben 4,4 g e costituisce il valore più alto dell’intero Mondiale.

Delle 7 frenate del circuito di Spielberg, 4 sono classificate dai tecnici Brembo come altamente impegnative per i freni, 2 sono di media difficoltà e 1 è light. La più impegnativa è quella alla curva Remus (curva 2), dove i piloti arrivano a 316 km/h, per rallentare bruscamente fino a scendere a 67 km/h in soli 146 metri, applicando un carico di 146 kg sul pedale del freno e subiscono una decelerazione di 5 g.

Identica per decelerazione, ma inferiore come lunghezza (116 metri invece di 146) e tempo di frenata (1,27 secondi, contro 1,72 secondi), la prima frenata del tracciato alla curva Castrol: da 313 a 113 km/h, con un carico di 154 kg sul pedale del freno.

Molto impegnative anche la terza curva della pista (Schlossgold) comporta una decelerazione notevole: 4,9 g, con un carico sul pedale di 152 kg ed una diminuzione di velocità di quasi 220 km/h e la curva 8, intitolata a Jochen Rindt, seppur contenuta in soli 76 metri. 

Buon GP a tutti!

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua
Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua