Jelmini vince la Renault Clio Cup 2019

23 Sep 2019 Paolo Pirovano
Jelmini vince la Renault Clio Cup 2019

Il campione 2019 della Renault Clio Cup Italia è Felice Jelmini che sul circuito di Vallelunga si aggiudica con due gare di anticipo il titolo. Il 24enne pilota lombardo del team Composit Motorsport, alla sua terza stagione con le Clio ha conquistato sulla pista romana una doppia pole per poi dominare entrambe le gare del weekend, chiudendo matematicamente i giochi per il titolo e portando in totale a otto le vittorie messe a segno nel corso di quest'anno (13 considerando anche quelle ottenute nell'ultimo biennio).

Nel quinto dei sei doppi round della stagione, in gara-1 disputata sotto la pioggia Jelmini si è involato al comando, rimanendoci per tutti i 12 giri in programma precedendo "Due" (Oregon Team), Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) in terza piazza e il rientrante Simone Di Luca (campione uscente). Nella seconda gara, sempre sul bagnato, a fare il passo è stato nuovamente Jelmini, tallonato da Di Luca, con Distrutti terzo.

Tutto da decidere nella lotta per il primato della classifica Junior, che attualmente vede davanti Distrutti, con la "lady" Raffaele a una manciata di punti. Così come il titolo Gentlemen, con "Due" che nella circostanza ha scavalcato Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport.

Nella Clio Cup Press League, la serie di Renault Italia che si disputa nello stesso contesto della Clio Cup Italia che vede al volante dei giornalisti, buona la prova di Lorenzo Baroni (Gazzetta Motori), settimo, mentre nella seconda gara è stato il turno di Gaetano Cesarano (Motori.it), 12° al traguardo.

Il prossimo appuntamento, l'ultimo di questa stagione, si disputerà a Imola nel fine settimana del 12 e 13 ottobre.

Il campionato dopo i primi cinque appuntamenti (top 10): 1. Felice Jelmini (Composit Motorsport) 233; 2. Matteo Poloni (Essecorse) 120; 3. Filippo Distrutti (NextOneMotorsport) 117; 4. "Due" (Oregon Team) 106; 5. Fabrizio Ongaretto (Composit Motorsport) 94; 6. Fulvio Ferri (Faro Racing) 61; 7. Lorenzo Vallarino (MC Motortecnica) 57; 8. Massimiliano Danetti (Essecorse) 52; 9. Andrea Mosca (Faro Racing) 51; 10. Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) 37.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: