José Maria Lopez su Citroen vince il Mondiale WTCC

José Maria Lopez con la Citroen C-Elysee vince il Mondiale WTCC.

06 Sep 2016 motorpad.it
José Maria Lopez su Citroen vince il Mondiale WTCC

Sul circuito giapponese di Motegi è arrivato per José Maria Lopez il terzo titolo nel WTCC, il Campionato del Mondo per Vetture Turismo. Alla guida della Citroen C-Elysée l’argentino si è confermato come il migliore interprete di questa categoria e a Motegi in Gara-2, insieme a Yvan Muller hanno conquistano la quinta doppietta della stagione.

Sicuro del secondo posto e di avere i punti sufficienti per l’alloro iridato, José María López ha offerto la vittoria al compagno di squadra, Yvan Muller che ha tagliato da vincitore il traguardo per la prima volta nella stagione. L’alsaziano sale così al secondo posto nel Campionato del Mondo, ad ex aequo con Tiago Monteiro (Honda Civic).

Lopez lascerà il WTCC il prossimo anno e sarà impegnato nella Formula E con il team DS Virgin Racing affiancando l’inglese Sam Bird, per un ritorno alle monoposto dopo alcuni anni di corse con le ruote coperte.

Più che felice José María López: " Ho vissuto tre stagioni fantastiche con Citroën Racing e credo che numerosi piloti vorrebbero essere al mio posto. Gareggiare nel WTCC è stata una bella opportunità nella mia carriera, ma è al team che devo di più. Il mio gesto per Yvan è stato il mio modo di dimostrare il rispetto che ho per lui. È una decisione che ho preso da solo, ma non è stata ovvia. Una vittoria è sempre difficile da conquistare e mi sono detto che è dura non sentire l’inno argentino sul podio, specialmente il giorno in cui vinco il titolo. Ma forse non avrò molte altre occasioni di farlo. Continuerò a battermi nelle ultime gare, non fosse altro perché dobbiamo ancora conquistare il titolo Costruttori".

Molto felice anche il compagno di squadra Yvan Muller a conferma di un clima sereno all’interno e di un grande rispetto tra i due piloti: "Innanzitutto voglio complimentarmi con Pechito per questo terzo titolo. Attualmente è il miglior pilota nella disciplina, e se lo merita. Non solo è un grande pilota, è anche un grand’uomo. Naturalmente non avevo chiesto niente, perché non è così che amo vincere. Ma lui ha fatto quello che avevo fatto io in passato, recentemente ancora in Argentina, quando ho deciso di aiutarlo. C’è un rispetto reciproco, fondato sulla comune volontà di far vincere Citroën. Ora sono a pari punti con Tiago, e proverò a vincere il secondo posto finale".

Manca ancora una prova quella di Shanghai in programma il 24-25 settembre che sarà decisiva per l’assegnazione del titolo Costruttori e per Citroën si avvicina al sedicesimo titolo mondiale, dopo le cinque Coppe del Mondo vinte nei Rally Raid, otto Campionati del Mondo Rally e due Campionati del Mondo Vetture da Turismo.

Classifiche Opening Race:

1. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)

2. Rob Huff (Honda Civic WTCC)

3. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)

4. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)

5. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)

6. Thed Bjork (Volvo S60 WTCC)

7. Nick Catsburg (Lada Vesta WTCC)

8. Tom Chilton (Citroën C-Elysée WTCC)

9. Nestor Girolami (Volvo S60 WTCC)

10. Gabriele Tarquini (Lada Vesta WTCC)

... 16. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)

... 17. Grégoire Demoustier (Citroën C-Elysée WTCC)

Main Race:

1. Yvan Muller (Citroën C-Elysée WTCC)

2. José María López (Citroën C-Elysée WTCC)

3. Tiago Monteiro (Honda Civic WTCC)

4. Mehdi Bennani (Citroën C-Elysée WTCC)

5. Nestor Girolami (Volvo S60)

6. Tom Chilton (Citroën C-Elysée WTCC)

7. Thed Bjork (Volvo S60 WTCC)

8. Norbert Michelisz (Honda Civic WTCC)

9. Rob Huff (Honda Civic WTCC)

10. Gabriele Tarquini (Lada Vesta WTCC)

... 15. Grégoire Demoustier (Citroën C-Elysée WTCC)

Campionato Del Mondo Piloti:

1. José María López 319 punti

2. Yvan Muller 199 punti

3. Tiago Monteiro 199 punti

4. Rob Huff 178 punti

5. Norbert Michelisz 172 punti

6. Mehdi Bennani 160 punti

7. Nick Catsburg 145 punti

8. Tom Chilton 143 punti

... 16. Grégoire Demoustier 11 punti

Campionato Del Mondo Costruttori:

1. Citroën 791 punti

2. Honda 583 punti

3. Lada 440 punti

4. Polestar 235 punti

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua