MINI CHALLENGE 2013

Si chiama Mini Challenge il campionato monomarca studiato per le piccole sportive inglesi.

26 Apr 2013 motorpad.it
MINI CHALLENGE 2013
Si chiama Mini Challenge il campionato monomarca studiato per le piccole sportive inglesi. Dopo l’edizione dello scorso anno (si chiamava Mini Rushour) ha cambiato nome e si disputerà su sei weekend per un totale di 12 gare, su cinque piste nazionali ed un incontro internazionale in Austria.
La vettura protagonista è la Cooper S preparata con un apposito kit racing che riguarda sia le prestazioni sia la sicurezza con interventi sulla centralina elettronica e scarico, disco freni e pinze, ammortizzatori e molle. La potenza sale dai 184 CV del modello di serie ai 210 della vettura pronta corse ottenuti sempre dal quattro cilindri 1.6 turbo. Quest’anno saranno anche dotate di pneumatici slick.
 
Due le prove da disputare ad ogni appuntamento e il programma prevede una sessione di prove libere di 50 minuti, una di qualifica da 35 e due gare di 25 minuti + 1 giro.
 
Saranno ammesse un numero massimo di 25 auto (alla primo via ne sono previste 21 per 24 piloti), ed è possibile partecipare in coppia all’intera stagione dividendosi così i costi di gestione; Mini Italia schiererà una propria vettura sulla quale verranno iscritti dei Guest Drivers.
Molte le modalità per partecipare, acquistando la Cooper S nuova in concessionaria o scegliendo un usato, purché prodotta dopo il marzo 2010, cui aggiungere, come detto, il kit racing.
 
Interessante il montepremi che prevede per ogni tappa 1000 euro al vincitore, un set di gomme slick al secondo classificato e un kit di manutenzione al terzo. A fine campionato il primo premio è una potente Jhon Cooper Works GP in comodato d’uso per un anno, un pacchetto VIP per vedere la Dakar alla seconda piazza mentre il terzo porta a casa una selezione di prodotti Mini.
L’iscrizione costa 1500 per l’intero trofeo a cui vanno aggiunti i 1200 per singola prova.
 
Un altro aspetto curato direttamente dalla casa è l’hospitality con l’organizzazione di un vero e proprio villaggio dedicato ai Team, ai Piloti che coinvolge nelle attività tutti i concessionari della zona dell’autodromo.
 
Questo il calendario
27- 28 aprile a Vallelunga
18-19 maggio Franciacorta
15-16 giugno Spielberg
13-14 luglio Mugello
31 agosto-1 settembre Imola
18-20 ottobre Monza
Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua
BMW Italia, i programmi sportivi 2023
Sport

BMW Italia, i programmi sportivi 2023

28 Apr 2023 Paolo Pirovano

Sono stati presentata presso la nuova sede della House of BMW in via Montenapoleone 12 a Milano, i programmi sportivi di BMW Italia che si basano su tre linee e coinvolgono i...

Continua