Mini Challenge 2016

Mini torna in pista con il Mini Challenge per la John Cooper Works.

19 May 2016 motorpad.it
Mini Challenge 2016

Mini torna in pista con il monomarca Mini Challenge che si disputerà nei principali autodromi nazionali attraverso 6 weekend ognuno dei quali prevede due gare per un totale di 12 appuntamenti, quattro di questi in concomitanza con Campionato Italiano Turismo. Si parte il 29 maggio a Imola ed il calendario prosegue il 12 giugno 2016 a Misano, 3 luglio Magione, 11 settembre Vallelunga, 25 settembre Monza per chiudere il 16 ottobre al Mugello. Avrà protagoniste due diverse tipologie di vetture, la John Cooper Works e la Cooper S, della precedente generazione, entrambe basate sulla versione 3 porte.

La nuova auto è stata sviluppata sulla base della nuova JCW (modello F56) che utilizza un motore quattro cilindri di 2.000 cc turbo da 231 CV. Per le competizioni è stata arricchita da un Safety Kit (realizzato da OMP) e un Performance Kit che porta la potenza a 265 CV.  Il lavoro comprende la sostituzione della centralina con una Bosch Motorsport ECU, il cambio sequenziale Bacci a 6 rapporti, Differenziale autobloccante, il volano e la frizione Racing, i semiassi rinforzati, lo scarico da competizione, il kit ammortizzatori anteriori e posteriori regolabile (Bilstein e Eibach) e la batteria Ultra leggera. La messa a punto ed il supporto tecnico sportivo è stato  fornito da Promodrive. Con l’Aerodynamic Kit, composto dallo splitter anteriore, estrattore posteriore,  ala posteriore e Cerchi 17’’ viene migliorata ulteriormente la tenuta.

Ammesse anche le Cooper S della generazione precedente che negli scorsi anni hanno dato vita alle edizioni del trofeo; in questo caso si tratta di auto con 210 CV di potenza.

Per i partecipanti tanto tempo di guida con due turni da 25 minuti di prove libere/test, una sessione di qualifiche di 35 minuti e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna. Inoltre è possibile partecipare dividendo l’impegno su due piloti che potranno comunque sommare i punti in classifica e, soprattutto dividere le spese.

La Mini John Cooper Works per il Challenge viene venduta ad un prezzo speciale di 19.340 euro + Iva a cui si devono aggiungere i Kit Performance e Aerodynamic del valore di 24.000 euro + Iva e quello Safety di 1.196 euro + Iva.

Ricco il montepremi con 6.000 euro al primo della classifica finale che avrà anche la possibilità di provare la BMW M6 GT3 del team ROAL mentre al secondo andranno 4.000 euro e 2.000 al terzo. Sono inoltre previsti premi di tappa con 1.000 euro al vincitore di ogni singola gara.

Prevista anche una vettura VIP/Guest che vedrà alla guida di volta in volta ad ospiti differenti, mentre la copertura media è affidata a Mediaset Italia 2, che trasmetterà in differita di alcune ore il weekend di gara in moda da avere un appuntamento fisso per le Mini.

Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Sandrider alla Dakar 2025
Sport

Dacia Sandrider alla Dakar 2025

30 Jan 2024 Silvia Pirovano

Dacia lo scorso mese di luglio aveva annunciato l’ingresso nel mondo del motorsport e aveva scelto i Rally-Raid come terreno di sfida. Oggi ha presentato la Sandrider, il...

Continua
Due le novità Mini allo IAA di Monaco
Anteprima

Due le novità Mini allo IAA di Monaco

06 Sep 2023 Paolo Pirovano

Per presentare le ultime due novità, Mini allo IAA di Monaco ha puntato sulle versioni elettriche della Mini 3 porte e della Countryman. La quinta generazione della...

Continua
Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno
Tecnica/Tecnologia

Presto ci muoveremo anche con l’idrogeno

20 Jun 2023 Mariano Da Ronch

Se ne è parlato tanto, ma sembrava proprio che i motori che utilizzano l’idrogeno come vettore energetico, nel concreto, non arrivassero mai, ad esclusione, si capisce,...

Continua