Mini Challenge 2022

12 May 2022 Paolo Pirovano
Mini Challenge 2022

Il Mini Challenge, il campionato monomarca della casa inglese porta in circuito la passione e la lunga tradizione del motorsport e quella di quest’anno è l’undicesima edizione.

Al via tre diverse categorie di vetture e la novità del 2022 è l’arrivo della versione Evo, la più performante grazie ai 306 CV e si unisce alle già conosciute Pro e Lite, rispettivamente con 265 e 231 CV. Tutti e tre i modelli sono state sviluppati da Promodrive e sono basate sulla Mini John Cooper Works 3 porte che vengono trasformate con un allestimento racing specifico, con Safety Kit e Aerodynamic Kit per le performance e sicurezza.

Continua nel 2022, la categoria Academy, che vede in pista anche gli under 25, nell’ambito del programma dedicato ai giovani alla terza edizione. Saranno 7 le auto della classe Lite che offre l’opportunità di vivere un’esperienza formativa completa per tutto l’arco della stagione. Verranno seguiti da un tutor di grande esperienza come Gianni Morbidelli che spiegherà e darà consigli su come affrontare i diversi momenti della gara.

La gestione tecnica della categoria Lite è affidata esclusivamente a Promodrive, quindi le auto sono tutte uguali. Il primo classificato della Academy, oltre a concorrere al montepremi del campionato della classe Lite, riceverà una Mini John Cooper Works in comodato d’uso

Il Mini Challenge 2022 si svilupperà in sei week-end di gara, all’interno della programmazione ACI Sport Italia ed il primo appuntamento è in programma a Vallelunga il 2-3 luglio e dopo la tappa romana le JCW saranno protagoniste il 16-17 luglio al Mugello, il 03-04 settembre a Imola,

il 16-17 settembre il ritorno a Vallelunga, il 08-09 ottobre a Monza per terminare il 22-23 ottobre al Mugello.

Il format di gara prevede due turni di prove libere/test della durata di 25 minuti l’una, due turni di qualifica da 15’ per stabilire la griglia di partenza di Gara 1 e Gara 2, e due gare da 25 minuti + 1 giro ciascuna.

Al termine di ogni gara per l’attribuzione dei corrispondenti punteggi, verranno stilate tre differenti classifiche: Classifica MINI John Cooper Works Challenge Evo e Classifica MINI John Cooper Works Challenge Pro, Classifica MINI John Cooper Works Challenge Academy.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: