PEUGEOT 2008 DKR

le prime immagini della vettura che segna il ritorno di Peugeot alla Dakar.

16 Apr 2014 motorpad.it
PEUGEOT 2008 DKR

Il programma Peugeot per la partecipazione alla prossima Dakar procede sempre più velocemente e dopo l’annuncio sono state diffuse le prime immagini della vettura che sarà impegnata nella difficile maratona fuoristrada.

La 2008 DKR, questo il nome, richiama nella linea la crossover della casa francese trasformandosi da auto giovane e di famiglia in una aggressiva e muscolosa auto da corsa realizzata attraverso una stretta collaborazione tra il centro stile e il reparto sportivo.

Non si tratta di un semplice esercizio di stile perché i designer hanno dovuto lavorare sotto le precise indicazioni arrivate dal responsabile del progetto, Jean-Christophe Pailler che ha dichiarato: "Abbiamo effettivamente inviato al Centro Stile un capitolato molto preciso che stabiliva le dimensioni fondamentali, il volume interno, la dimensione delle ruote, gli scuotimenti delle sospensioni e alcuni dati aerodinamici provenienti dalle simulazioni".

La carrozzeria è il risultato di un approfondito studio che partiva dalla decisione di adottare una trasmissione a due ruote motrici invece di una trazione integrale, che di fatto trasforma la 2008 DKR in un Buggy. I vantaggi sono nel minor peso consentito e nella possibilità di utilizzare degli pneumatici molto grandi di 37 pollici ( quasi 94 cm) e di avere delle sospensioni che consentono maggiore movimento.

Un team di 4 disegnatori ha realizzato la vettura e come ha osservato Giovanni Rizzo responsabile degli esterni hanno optato per una reinterpretazione della 2008: "C’erano due modi di affrontare questo compito: prendere una 2008 di serie e aggiungere dei pezzi su misura, oppure ispirarsi ai temi della 2008 per disegnare una nuova vettura in funzione dei vincoli imposti. Ed è quello che abbiamo deciso di fare. La 2008 DKR, ad esempio, non ha le porte posteriori e appare come una possibile 2008 Coupé".

La parte più difficile è stato il frontale a causa delle difficoltà da affrontare nel fuoristrada che richiede uno sbalzo molto corto e verticale che deve tenere necessariamente conto della disposizione degli organi meccanici.

Molto soddisfatto al primo impatto anche Carlos Sainz che sarà uno dei piloti impegnati con Peugeot che ha al suo attivo 7 Dakar disputate con ogni tipo di auto a 2 e 4 ruote motrici: "La filosofia della 2008 DKR è davvero radicale e introduce molte idee nuove. Non assomiglia a nessun’altra vettura a due ruote motrici. E’ davvero molto compatta ed è un aspetto molto interessante. Dopo avere disputato le ultime due edizioni della Dakar con vetture a due ruote motrici, sono convinto che sia possibile vincere la Dakar con questa scelta tecnica. Ovviamente, ciò richiede la progettazione di una vettura molto speciale, che possa essere a suo agio su tutti i tipi di terreni. Sono sicuro che Peugeot Sport ha il know-how necessario, la tecnologia e i mezzi tecnici per riuscire in questa sfida tecnica unica e stimolante per tutta la squadra".

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua