Peugeot 3008 DKR

La Peugeot 3008 DKR pronta per i grandi raid.

14 Sep 2016 motorpad.it
Peugeot 3008 DKR

La Peugeot 3008, che verrà mostrata in pubblico per la prima in occasione del Salone di Parigi, avrà un ruolo centrale nella politica di sviluppo del marchio a livello mondiale. La conferma arriva dalle prime immagini della 3008 DKR, sigla che identifica i modelli che vengono utilizzati nelle competizioni dei grandi raid.

Il nuovo modello manda in pensione la 2008 DKR che quest’anno ha vinto la Dakar ed il Silk Way Rally e sfrutta le esperienze sviluppate in questi anni sui terreni offroad.

Disegnata dal centro stile Peugeot, che ha affidato le linee a Sébastien Criquet designer della 3008 di serie, ha realizzato un’interpretazione estrema del SUV 3008, rispettando i limiti imposti dalle regole della categoria. Si notano le grandi ruote e la cellula nera ‘’Black Diamond” , la modanatura cromata che sottolinea la linea del padiglione, i proiettori, la calandra e il fascione che la attraversa.

Sul piano tecnico mantiene lo schema già collaudato, con la trazione posteriore ed il motore diesel, adattato al nuovo regolamento con la riduzione della flangia d’aspirazione dell’aria da 39 a 38 mm  che ha ridotto la potenza di una ventina di cavalli. Uno sforzo importante è stato fatto per ottenere una maggiore affidabilità del propulsore ed è stata migliorata l’utilizzo ai bassi regimi. Peugeot Sport ha lavorato anche sulle sospensioni (ammortizzatori e geometria), sul raffreddamento e sul peso della vettura e soprattutto l’integrazione di un impianto di climatizzazione che sarà senz’altro molto apprezzato dagli equipaggi.

Confermati tutti e quattro gli equipaggi alla partenza della Dakar 2017 con un team composto da Stéphane Peterhansel / Jean Paul Cottret, Carlos Sainz / Lucas Cruz, Cyril Despres / David Castera e Sébastien Loeb / Daniel Elena. La prima uscita ufficiale è programmata  in occasione del Rally del Marocco (dal 3 al 7 ottobre) dove la Peugeot 3008 DKR verrà collaudata in gara da Carlos Sainz /Lucas Cruz, accompagnati da Cyril Despres / David Castera.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua