Peugeot 308 Mi16

Peugeot con la 308 Mi16 partecipa all'Italiano Turismo TCS.

02 May 2016 motorpad.it
Peugeot 308 Mi16

Ha scelto una sigla che fa parte della storia sportiva di Peugeot la 308 Gti che parteciperà dal prossimo weekend al Campionato Italiano Turismo nella categoria TCS (Turismo di serie) ed avrà, sul cofano la scritta Mi16 che si rifà alla famosa 405 Mi16 protagonista negli anni ’90 delle gare Turismo.

Il TCS prevede per le vetture un regolamento tecnico molto restrittivo, strettamente legato al modello di serie con solo poche modifiche permesse per scendere in pista.

La Peugeot 308 Mi16 parte dalla base della GTi nella versione da 250 CV ed utilizza il motore 1.6 THP ed è stata sviluppata da 2T Course & Reglage insieme ai tecnici della Procar che hanno lavorato sull’alleggerimento della scocca per arrivare al peso limite a cui è stato applicato un rollbar a doppia gabbia della Sparco. E' poi seguito l’affinamento dell’impianto frenante realizzato in collaborazione con la divisione Racing della Brembo mentre il set up è stato come affidato alla Ohlins, che ha sviluppato ammortizzatori TTX a tre vie.

L’impianto di scarico è stato fornito dalla Supersprint ed è realizzato totalmente in acciaio inox che ha contribuito notevolmente all’innalzamento della potenza massima, alla coppia motore ed anche al sound. I primi test svolti sulla pista di Adria hanno verificato il potenziale e rilevato buoni riscontri cronometrici e nell’occasione sono stati provati i pneumatici Hankook fornitore in esclusiva dell’Italiano Turismo. La 308 Mi16 sarà guidata da Massimo Arduini e Renato Gaiofatto che andranno così a ricomporre la  coppia protagonista nel Turismo Endurance nel 2009 e 2010.

Il CIT 2016 prenderà il via nel weekend dell’8 maggio presso l’Autodromo di Adria e si svilupperà attraverso sette appuntamenti, tutti caratterizzati da doppia gara di 25 minuti + 1 giro, con finale il 30 ottobre all’Autodromo di Monza. Gara 1 è prevista sabato 7 maggio alle ore 17.50; gara 2 domenica 8 maggio alle ore 10.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua