Peugeot vince il Costruttori nel CIR

Peugeot fa tripletta nell'Italiano Rally

14 Oct 2015 motorpad.it
Peugeot vince il Costruttori nel CIR

Il 2015 sarà un anno davvero da ricordare per le attività sportive Peugeot nel Campionato Italiano Rally.  Al Rally delle Due Valli disputato  in provincia di Verona, ultimo appuntamento del CIR la casa francese ha conquistato la vittoria del Tricolore Costruttori grazie al terzo e quarto posto conquistato dalle due 208 T16 schierate per l’occasione con il podio raggiunto da Andreucci seguito dal giovane Tassone alla seconda esperienza nella categoria maggiore. Per Peugeot questo è il nono titolo che la conferma come il marchio estero più titolato in Italia nei rally.

 

Si completa così una storica tripletta dopo il Titolo Piloti con l’equipaggio Paolo Andreucci-Anna Andreussi, con il pilota toscano al nono alloro in carriera e il primo posto nella Classifica Junior (per gli Under 25) con Michele Tassone e Daniele Michi.

La gara è stata vinta dalla Skoda Fabia R5 di Umberto Scandola- Guido D’Amore, al secondo successo consecutivo, che ha preceduto la Ford Fiesta R5 alimentata a GPL del team BRC guidata da Giandomenico Basso- Lorenzo Granai che si piazzano così al secondo posto nella classifica assoluta.

Si sono conclusi anche i vari trofei monomarca che animano il CIR. Nel Trofeo Clio R3T Produzione spicca Luca Rossetti che oltre al premio in denaro parteciperà alla finalissima europea Renault organizzata al Rally di Montecarlo. Alla stessa gara sarà presente il vincitore dell’Italiano Produzione Ivan Ferrarotti sempre alla guida di una Clio.

La seconda edizione del monomarca delle Suzuki Rally Trophy che si disputa con le Swift Sport 1600 ed il Trofeo ACI Sport R1 è stato assegnato ad Alessandro Uliana e "Mad Jack", al termine di una stagione combattuta con Claudio Vallino e Tiziana Desole e Claudio Gubertini con Alberto Ialungo. Gianluca Rao e Cristian Zeppegno, concludono la stagione con la vittoria nell'ultima gara, aggiudicandosi la classifica Under 25.

Presenti al via anche i due iscritti al Peugeot Competition, Simone Giordano e Alberto Rossi, in questo caso per il TRN (Trofeo Rally Nazionale), entrambi su Peugeot 208 R2, che conquistano le prime due posizioni assolute del Due Valli. Simone Giordano, grazie a questo successo, vince il trofeo promozionale per il secondo anno consecutivo, guadagnandosi un sedile ufficiale sulla 208 T16 al prossimo MonzaRallyshow.

Classifica Finale 33° Rally Due Valli:

1.Scandola-D'Amore (Skoda Fabia R5) in 1:43'13.5 ; 2.Basso-Granai (Ford Fiesta R5 LDI) a 34.6; 3.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 1'10.4;4.Tassone-Michi (Peugeot 208 T16 R5)a 3'53.3; 5.Andolfi-Savoia (Ford Fiesta R5) a 4'07.4; 6.Rossetti-Chiarcossi (Renault Clio R3T) a 6'57.2; 7.Panzani-Baldacci (Renault Clio R3T) a 7'52.9;

Classifica CIR Assoluto FINALE:

1. Andreucci 88 punti; 2. Basso 66; 3. Scandola 65; 4. Chardonnet 28; 5. Perico 27; 6. Caldani 18 e Albertini 18 ; 8. Tassone 18; 9 Baccega 15; 10. Ciavarella 7.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: