Renault Clio Cup al Mugello

18 Jul 2022 Paolo Pirovano
Renault Clio Cup al Mugello

Si è disputata sul circuito del Mugello il terzo appuntamento della Renault Clio Cup Italia, prova valida anche per il titolo europeo, che ha visto sull’autodromo toscano ben 43 vetture. Con due pole position e due nette vittorie, protagonista del weekend è stato Gabriele Torelli (Faro Racing) che ha accorciato le distanze dal capoclassifica Felice Jelmini (PMA Motorsport) a soli 16 punti.

Gara 1, disputata sabato, è stata caratterizzata sin dal semaforo verde, dal duello tra Torelli e David Pouget (GPA Racing). Un improvviso spegnimento della Clio ha rallentato Jelmini e una volta ripartito, non è riuscito ad andare oltre la decima posizione. Léo Jousset (Milan Competition) ha completato il podio per l’assoluta. Nella classifica della Clio Cup Italia a festeggiare sul podio sono saliti, invece nell’ordine Ricciarini e William Mezzetti (Progetto E20 Motorsport).

Nella seconda prova di domenica, ad insidiare Torelli ci ha pensato Nicolas Milan, portacolori proprio della Milan Competition, in una gara condizionata da ben tre interventi della Safety Car. Nella assoluta la terza piazza è andata ad Alexandre Finkelstein (GPA Racing) mentre Papi ha conquistato la seconda posizione della Clio Cup Italia precedendo Ricciarini.

Nella Clio Cup Press League, che vede impegnati alcuni giornalisti automotive, al volante della Clio numero 333 si sono alternati Gian Luca Pellegrini, Direttore di Quattroruote e Alberto Sabbatini per Autosprint. Pellegrini ha concluso gara 1 al 36° posto assoluto e 16° fra gli italiani, mentre Sabbatini è arrivato ad occupare la 34° posizione assoluta e la 19° fra i piloti iscritti alla Clio Cup Italia.

La Clio Cup Italia, archiviato il terzo dei sei weeekend in programma, tornerà in pista dal 9 all’11 settembre sul circuito austrico del Red Bull Ring, per poi affrontare la gara di Monza (7-9 ottobre) e chiudere la stagione in Spagna sul Circuito di Catalogna, a Barcellona, l’11-13 novembre.

Classifica Clio Cup Italia

1. Felice Jelmini (PMA Motorsport) 266 punti

2. Gabriele Torelli (Faro Racing) 250

3. Cristian Ricciarini (Essecorse) 169

4. Cosimo Papi (Scuderia Costa Ovest) 155

5. Giacomo Trebbi (MC Motortecnica) 144

6. Alessio Alcidi (Tuder Motorsport) 135

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate: