Renault Twingo R1

Lo sport nel DNA di Renault. La Twingo R1 debutta nei Rally.

07 Apr 2016 motorpad.it
Renault Twingo R1

Dalla Formula 1 - nella quale si riaffaccia dopo un lungo periodo quale fornitore di motori e una interminabile elenco di titoli mondiali (13 Piloti e 12 Costruttori tra diretti e partecipati) ai campionati promozionali e per l’avvio alle competizioni di aspiranti campioni - lo sport motoristico è parte ben consolidata del DNA di Renault.

Ora questo lodevole impegno con tutte le sue positive ricadute sull’immagine di marca e sulla produzione di serie si amplia ulteriormente con l’arrivo, nel vasto e formativo mondo dei rally, della 4° generazione della nuova Twingo nella categoria R1A.

Le si affida il compito di continuare e dilatare i successi ottenuti nelle scorse stagioni dalla Twingo R2 con tutte le sue esperienze maturate su un’architettura ”tutto dietro” attualmente inedita nel panorama delle auto da rally.  Il progetto, sviluppato autonomamente da Renault Italia insieme  a STE (Sport Team Equipment) ed al team Gima Autosport si basa sul motore TCe di 900 cc che entra nella Classe R1A per motori turbo fino a 927 cc e aspirati fino a 1.400 cc.

L’elaborazione ha introdotto massicciamente l’elettronica puntando ad ottenere il massimo tra le qualità specifiche richieste delle competizioni rallistiche, ovvero la prontezza di risposta, l’affidabilità e la sicurezza. La potenza è quindi salita a 110 CV in attesa di ulteriori step evolutiviDoti che subiranno l’ultimo test al debutto della Twingo R1 al Rally di Sanremo l’8 Aprile.

Quattro le gare in programma del Trofeo: Targa Florio, Friuli Venezia Giulia, Roma capitale e Due Valli, oltre una classifica speciale con premi per i rally di zona.

I giovani fino a 30 anni interessati q questa nuova opportunità potranno acquistare la Twingo di normale produzione o disporne già di una da sottoporre all’elaborazione con il Kit Twingo R1A che costa 20.600 euro più IVA, assemblaggio compreso così da ricevere la vettura “pronto corsa” con tutte le sue elaborazioni tecniche  stilistiche, di sicurezza e di allestimento interno.

Torna indietro

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua