Toyota Yaris WRC nel Mondiale Rally

Il presidente Akio Toyoda presenta la Yaris per il Mondiale WRC.

19 Dec 2016 motorpad.it
Toyota Yaris WRC nel Mondiale Rally

Si avvicina la prima tappa della nuova stagione del Mondiale Rally WRC che parte con il classico "Montecarlo" il 19 gennaio prossimo. È la gara che segna il ritorno di Toyota nel Mondiale Rally dopo 17 anni (e il titolo Costruttori) e per l'occasione si è  mosso perfino il presidente Toyota Akio Toyoda, noto per la sua passione per le competizioni, per provare personalmente  prima e presentare poi la Yaris che interpreterà le grandi ambizioni della marca.

La Yaris WRC Plus preparata dal team Gazoo Racing fa parte di una nuova generazione di auto sviluppate espressamente per questo importante ritorno è lunga 4,09 mt, monta un motore 1.600 cc a iniezione diretta da 380 CV (80 in più di quelli delle WRC della scorsa stagione) e 425 Nm di coppia. Impressiona per l'estrema aggressività espressa particolarmente nella parte frontale e per il posteriore con l'innovativa zona degli scarichi divisa in cinque uscite, i grandi sfoghi verticali aperti nella zona dei passaruota e il dilagante alettone. È evidente la grande cura posta nella ricerca della deportanza e, in particolare dell'aerodinamica alla quale concorrono anche gli specchietti retrovisori.

Tra i piloti in Toyota hanno dato fiducia al giovane Esapekka Lappi già campione WRC2 2016 a Juho Hanninen test driver del progetto e all'esperto top driver Jari-Matti Latvala.

Prendono parte al Mondiale 2017 anche la Hyundai i 20, la Citroen C3 e la Ford Fiesta MSport.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua