BMW i3

La piccola monovolume elettrica di Monaco aumenta l’autonomia.

24 Jun 2016 motorpad.it
BMW i3

La BMW i3 ad alimentazione elettrica, rilancia portando l’autonomia a 300 km in condizioni di guida normali e, naturalmente confermando il grande spazio interno in rapporto ai 4 mt di lunghezza, l’estrema silenziosità di marcia e la maneggevolezza che ne fanno un veicolo ideale in città, ma capace anche di affrontare percorsi a medio raggio come, ad esempio, il classico itinerario casa-ufficio-casa dei pendolari. E una volta a casa ricarica le nuove batterie al litio da 94 Ah in 10 ore alla presa domestica, oppure in 5 alle colonnine pubbliche. Ricordiamo però che esiste, a richiesta, la versione Range Extender che libera dalla preoccupazione di restare senza energia perché aggiunge all’unità elettrica un motore termico bicilindrico di 650 cc che funziona in pratica da generatore assicurando, con i 9,5 litri di benzina nel serbatoio una percorrenza supplementare di 140 km circa.

Le prestazioni dinamiche nulla tolgono al piacere di guida dati i 170 CV disponibili per 150 km/h di velocità massima e una ripresa da 0 a 100 in 7,2 secondi con la tipica prontezza di risposta della coppia che distingue i motori elettrici.

L’allestimento segue la buona abitudine di BMW in materia di qualità e ricchezza di dotazioni in un’atmosfera di semplicità e modernità.
La versatilità del mezzo è assicurata da una zona bagagli dilatabile da 260 a 1.100 dmc utili con solo due sedili occupati.
I comandi semplici e intuitivi e il relativo ricorso al cambio dell’alimentazione elettrica favorito dai 250 Nm di coppia assicurano una guida rilassata accompagnata magari da un impianto radio con un secondo display dedicato; il primo, da 6,7”, è per il cruscotto digitale.

Prezzo di 36.500 euro, più l’eventuale Range Extender che costa circa 4.500 euro.

Torna indietro
Tags