EuroNCAP ecco le Best in Class

Pubblicata da EuroNCAP la classifica delle migliori auto per segmento.

21 Jan 2016 motorpad.it
EuroNCAP ecco le Best in Class

Lo scorso anno sono state testate all’interno del programma Euro NCAP sulla sicurezza 44 vettureSulla base dei risultati ottenuti è stata pubblicata la classifica Best in Class 2015 che nelle rispettive classi di appartenenza evidenzia il modello con il punteggio maggiore nelle quattro aree di valutazione: protezione dei passeggeri adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva.

Sono state premiate Jaguar XE (Large Family Car), Infiniti Q30 (Small Family Car), Ford Galaxy (Large MPV), VW Touran (Small MPV), Volvo XC90 (Large Off-Road), Mercedes-Benz GLC (Small Off-Road), Mazda MX-5 (Roadster Sport) e Honda Jazz (Supermini).

Con l’introduzione dei nuovi parametri è diventata sempre più importanti, per arrivare alle 5 stelle la valutazione più importante, la presenza dei sistemi di sicurezza e di assistenza alla guida, che devono essere disponibili di serie o tra gli optional. Dispositivi come limitatore di velocità, avvisatore di cambio di corsia (LDW) e sistema di frenata automatica d’emergenza (AEB) sono ora fondamentali per alzare il punteggio e ad essere penalizzate sono le auto più piccole come le city-car dove la presenza di questi sistemi incide pesantemente sul prezzo finale. Anche le roadster sportive hanno presentato qualche criticità.

Guardando infatti i risultati si nota la grande differenza tra le vetture di segmento più elevato come Suv, large family cars e grandi monovolume che hanno sempre raggiunto le 5 stelle mentre quelle della categoria supermini, solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (Honda Jazz e la Suzuky Vitara). Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema di frenata d’emergenza AEB ha superato tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità.

Unico modello ibrido preso in esame nel 2015, è stato il Suv Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.

Tutti i risultati e le schede dei crash test sono disponibili sul sito www.euroncap.com.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica
Nuovi Arrivi

Nuova e-C3, cambia tutto e diventa elettrica

26 Feb 2024 Paolo Pirovano

Bisogna partire dai numeri per capire l’importanza che C3 ha per Citroen. È il modello più venduto nella storia della casa francese e nelle tre generazioni sono state...

Continua