I fari Opel a LED Intellilux disponibili su tutta la gamma

22 Feb 2021 Paolo Pirovano
I fari Opel a LED Intellilux disponibili su tutta la gamma

Il tema della sicurezza è ben presente ad ogni costruttore automobilistico. Ormai sono dati per acquisiti su tutti i modelli di ultima generazione i sistemi di assistenza alla guida, i famosi ADAS, che aiutano ad evitare e riducono il rischio di incidente. Ma oltre a questi un elemento fondamentale per la sicurezza riguarda la visibilità e il riuscire a vedere bene soprattutto alla sera quando il buio avvolge le strade.

Qui entrano in gioco i fari e su questo argomento da anni Opel è impegnata e ha sviluppato il sistema Intellilux a matrice di LED, disponibile su tutta la gamma a partire dalla Corsa per arrivare fino all’ammiraglia Insignia, senza alcuna preclusione per il segmento di appartenenza. Abbinando funzionalità, sicurezza e design, offre maggiore precisione e potenza e aggiunge quella intelligenza che fa la differenza e riconoscendo la situazione attorno alla vettura. Infatti i fari a matrice di LED Opel IntelliLux passano in maniera autonoma dalla modalità abbagliante a quella anabbagliante in un’azione di monitoraggio continuo con il sistema che adatta il raggio di luce e la distribuzione del cono di illuminazione. I segmenti LED a matrice si accendono o spengono in millisecondi, fornendo la massima potenza luminosa senza abbagliare i conducenti che occupano il senso di marcia opposto, tagliando fuori dalla luce i veicoli in arrivo o i quelli che procedono davanti.

La tecnologia IntelliLux presenta soluzioni differenti per ogni vettura. Sulla Insignia il sistema è previsto di serie ed è composto da 168 elementi LED, divisi tra i due proiettori e si adatta al movimento dell’auto cambiando il fascio luminoso a seconda che ci si trovi in autostrada o in curva, dove viene privilegiata la visibilità laterale. Una volta arrivati a 50 km/h l’intensità delle luce aumenta automaticamente rendendo più ampia la visibilità e di conseguenza la sicurezza.

Anche il nuovo SUV Mokka, che vedremo nei prossimi mesi, avrà i fari adattivi a matrice IntelliLux LED da 14 elementi e lo si trova di serie sull’allestimento Ultimate, oppure in opzione sui rimanenti allestimenti per 600 euro. Sulla media Astra l’IntelliLux è di serie per la versione Ultimate ed in opzione per GS Line e Business Elegance a 1.100 euro, completo di fari posteriori LED e fari diurni EcoLED per la migliore efficienza energetica.

Non manca nemmeno su Opel Corsa ed è offerto in opzione per 600 euro su GS Line ed Elegance. Sulla piccola di famiglia viene proposta anche la possibilità di montare i fari anteriori Eco Full LED.  In questo caso ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Sono di serie nuovamente per GS Line ed Elegance, oppure proposti a 500 euro sui rimanenti allestimenti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Bob Lonardi, Volvo C40
Intervista a

Bob Lonardi, Volvo C40

29 Jun 2022 Paolo Pirovano

Volvo dal 2030 produrrà e venderà solo auto elettriche. L’attualità ci porta alla gamma elettrica della casa svedese e in studio è presente la C40, la prima Volvo ad...

Continua