IDRAkronos

IDRAKronos è il veicolo che consuma meno al mondo, realizzato dal team H2politO universitario del Politecnico di Torino.

12 Jul 2016 motorpad.it
IDRAkronos

Il Team studentesco del Politecnico di Torino H2politO trionfa alla Shell Eco-marathon con il prototipo IDRAkronos, per la categoria fuel cell a idrogeno, battendo prestigiose università tedesche e olandesi, grazie ad un consumo di 737 kg/m3 equivalenti a 2188 km/l di benzina.

La competizione in cui vince chi consuma di meno e non chi arriva prima si svolge per la 31a volta all’interno del Queen Elizabeth Olympic Park di Londra su un tracciato particolarmente impegnativo, ricco di curve e pendenze sul quale i veicoli si muovono con alcune centinaia di watt e raggiungono velocità massime di 25-35 km/h.

IDRAkronos è il frutto di un grandissimo lavoro di squadra costituito da un gruppo di circa 60 studenti, che coinvolge anche tutti i giovani ingegneri Gruppo di Ricerca IEHV. Si tratta di una perfetta integrazione di dinamica veicolo, aerodinamica, uso di materiali compositi strutturali, controllo elettronico e della fuel cell e  sistema di telemetria, con pneumatici speciali Michelin, che offrono una resistenza al rotolamento sei volte più bassa del pneumatico stradale Michelin Energy Saver.

IDRAkronos è stata presentata al Museo dell’Automobile di Torino, dove sono stati esposti e rimarranno in esposizione permanente tutti gli ultimi prototipi del Team H2politO: IDRA08, IDRA09 e IDRApegasus. Occasione perfetta per la consegna di 9 borse di studio destinate nel 2016 dalla Michelin Italiana a sostegno delle attività del Team.  

La scheda tecnica presenta una monoscocca in fibra di carbonio, massa di 39 kg, motore elettrico da 200 W e fuel cell a idrogeno da 500 W, freni anteriori e posteriori con circuiti separati, cinematismo di sterzo agente sulle ruote anteriori carenate, aerodinamica efficiente e Cx=0,09, sistema di telemetria per controllo strategia di gara. 

Torna indietro
Tags