Jaguar Land Rover e la guida autonoma

Jaguar Land Rover sperimenta le nuove tecnologie di guida autonoma su un percorso stradale di 130 km.

05 Feb 2016 motorpad.it
Jaguar Land Rover e la guida autonoma

Jaguar Land Rover testa le nuove tecnologie di guida autonoma su un percorso stradale di 130 km dotato di connessione, creato apposta nel Regno Unito fra Coventry e Solihull.

Il progetto denominano "UK-CITE" - UK Connected Intelligent Transport Environment - prevede un investimento di 5,5 milioni d sterline e metterà alla prova le tecnologie di guida autonoma di prossima generazione, quindi i sistemi di connessione fra veicoli, come anche quelli tra veicoli e infrastrutture.

Un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che simula una strada aperta al pubblico, con l’impiego di 100 veicoli sperimentali connessi e ad alta automazione, in grado di scambiarsi e di ricevere in tempi rapidissimi, numerose informazioni, compresi i semafori ed i segnali di preavviso a ponte. Le attrezzature di comunicazione saranno installate lungo il percorso per una durata triennale in modo da effettuare numerosi test e valutare i nuovi dispositivi in condizioni di guida reale.

Ecco alcuni esempi: i sistemi di notifica "Over The Horizon” invia e ripete sul cruscotto dell’auto i messaggi di allerta che oggi lampeggiano sui segnali stradali a ponte.  Inoltre oltre ad avvertire il pilota, informa i futuri veicoli autonomi, migliorandone automaticamente le reazioni e la risposta a eventuali pericoli e alle condizioni del traffico.

Il sistema Jaguar Land Rover “Emergency Vehicle Warning” rileva l'avvicinamento di un veicolo di emergenza connesso, come ad esempio un'ambulanza, un'autopompa o un'auto della polizia, grazie alla comunicazione Car-to-car. Il guidatore viene così allertato ancor prima di percepire le luci intermittenti o la sirena di tale veicolo. La comunicazione Car-to-car consente poi al veicolo in questione di avvisarne altri.

L’intento è quello di rendere la guida più sicura, abbreviare i tempi di viaggio e prevenire gli ingorghi e diminuire sensibilmente il rischio di incidenti.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua