Nissan Fuel Cell

Nissan sviluppa il primo sistema al mondo Fuel Cell a Ossido Solido alimentato da energia elettrica prodotta da bio-etanolo.

22 Jun 2016 motorpad.it
Nissan Fuel Cell

Nissan propone la fuel-cell a bioetanolo, un‘alternativa come risorsa energetica per i sistemi di propulsione nel campo delle elettriche precisando però che la fase di ricerca e sviluppo è ancora in corso.

Il nuovo sistema utilizza una Fuel-Cell e-Bio con un generatore a Ossido Solido Solid Oxide Fuel-Cell SOFC e sfrutta la reazione tra l'ossigeno e vari carburanti, compresi l'etanolo e il gas naturale.

La differenza principale rispetto ai concorrenti è proprio nell'uso del bioetanolo che sostituisce l'idrogeno. Quando si produce elettricità in un sistema a Fuel-Cell, generalmente viene emesa CO2. Con il sistema a bio-etanolo questo inconveniente viene eliminate e le emissioni vengono neutralizzate dal processo di coltivazione della canna da zucchero per produrre il bio carburante, consentendo di avere un “Ciclo Carbonio-Neutro”, praticamente senza il minimo incremento di CO2.

La cella SOFC garantirebbe un'autonomia di circa 600 km stando alle stime dei tecnici nipponici. In futuro il prototipo diventerà un concept per il progetto "Nissan Intelligent Power" da affiancare alla tecnologia elettrica già proposta con la Leaf e il van e-NV200. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Kia Electric Days
Fari Puntati

Kia Electric Days

28 Oct 2022 Paolo Pirovano

Kia Italia ha presentato i piani globali che hanno nel 2045 il punto d’arrivo quando verrà raggiunta la carbon neutrality dal costruttore coreano. Un programma che vede...

Continua
Nuova Jeep Grand Cherokee
Anteprima

Nuova Jeep Grand Cherokee

01 Oct 2021 Paolo Pirovano

Nell’anno del festeggiamento dell’80° anniversario, Jeep presenta la quinta generazione della Grand Cherokee, l’ammiraglia del marchio americano che si presenta...

Continua
Nuovo Dacia Duster, ancora una conferma
Secondo noi

Nuovo Dacia Duster, ancora una conferma

20 Sep 2021 Mariano Da Ronch

Quasi 2 milioni di unità vendute dal 2010 in Europa di cui 250.000 in Italia, Dacia Duster è diventato una vera e propria icona di stile e di concretezza. Essenziale,...

Continua