Peugeot e-Expert Hydrogen il primo commerciale ad idrogeno

29 Jun 2022 Paolo Pirovano
Peugeot e-Expert Hydrogen il primo commerciale ad idrogeno

Se ne parla relativamente poco ma la tecnologia dei veicoli alimentati ad idrogeno sarà un aspetto che andrà preso seriamente in considerazione, soprattutto in questa fase di transizione energetica. Proprio per questo lo sviluppo sta proseguendo senza soste ma restano da risolvere i problemi legati alle infrastrutture di ricarica.

Peugeot ha appena presentato il primo veicolo elettrico alimentato da una pila a combustibile a idrogeno (hydrogen fuel cell) nel segmento dei furgoni compatti, che verrà prodotto di serie negli stabilimenti di Rüsselsheim, in Germania.

È il e-Expert Hydrogen e la pila a combustibile richiede tre minuti per immagazzinare l'idrogeno necessario a percorrere diverse centinaia di chilometri in modalità puramente elettrica, tutto senza emettere altro che acqua sotto forma di vapore attraverso il tubo di scarico. Sono in corso le omologazioni per il ciclo WLTP ed i primi dati indicano un’autonomia superiore ai 400 km.

Utilizza una tecnologia di nuova generazione chiamata “Next gen e-Van Hydrogen efficiency” ed è basato sulla piattaforma multienergia modulare EMP2 (Efficient Modular Platform). È un veicolo completamente elettrico e associa una batteria ricaricabile dalla rete elettrica ad una pila a combustibile alimentata dall'idrogeno contenuto nelle bombole situate sotto il pianale del veicolo, unendo così i vantaggi delle due soluzioni.

La pila a combustibile è prodotta in collaborazione con Symbio nello stabilimento di Vénissieux, alla periferia di Lione. Si tratta di un insieme di più celle sovrapposte ed il loro assemblaggio crea una "batteria". Una cella permette una reazione chimica tra due elementi: l'idrogeno (il combustibile contenuto nelle bombole del serbatoio) e l'ossigeno (contenuto nell'aria ambiente), per generare l'energia necessaria alla propulsione del veicolo alimentando il motore elettrico.

La pila a combustibile del e-Expert Hydrogen è alimentata da un serbatoio composto da 3 bombole con una capacità di 4,4 kg di idrogeno a 700 bar di pressione. Si trova sotto il pianale posteriore e non invade lo spazio di carico del veicolo. È abbinata a una batteria agli ioni di litio ricaricabile, con una capacità di 10,5 kWh che genera una potenza di 90 kW. Alimenta anche il motore elettrico durante alcune fasi di guida. Per l'alimentazione viene utilizzato un caricabatterie trifase di bordo da 11 kW, situato nel vano motore.

Le due fonti di energia alimentano un motore elettrico a magneti permanenti, con una potenza di 100 KW (136 CV) ed una coppia di 260 Nm.

In partenza e a bassa velocità la sola batteria ad alta tensione fornisce al motore elettrico la potenza necessaria alla trazione. A velocità stabilizzata interviene la pila a combustibile a fornire l'energia al motore elettrico e nelle fasi di accelerazione, sorpasso o in salita lavorano sinergicamente per fornire energia al motore elettrico. Nelle fasi di frenata e di decelerazione, il motore elettrico ricarica la batteria ad alta tensione. Questa è garantita per 8 anni o 160.000 km per almeno il 70% della sua efficienza.

Il veicolo presenta le stesse caratteristiche di volume di carico delle versioni Diesel ed elettrica a batteria, fino a 6,1m³ di volume di carico, fino a 1100 kg di carico utile e fino a 1000 kg di capacità di traino.

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