Peugeot Nightvision per viaggiare sicuri di notte

19 Jan 2021 Paolo Pirovano
Peugeot Nightvision per viaggiare sicuri di notte

Per rendere più sicura la guida notturna Peugeot ha studiato il sistema Night Vision che è a disposizione tra gli optional delle 508, 3008 e 5008 negli allestimenti GT e GT Pack ad un prezzo di 1.000 euro.

Un sistema di derivazione militare che ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’automotive a inizio degli anni 2000 con le prime vetture, appartenenti alle fasce alte del mercato che adottavano il riconoscimento dei pedoni nel 2004;  nel 2013 è arrivato un ulteriore ampliamento allargando le funzioni di rilevamento anche agli animali.

Il Night Vision di Peugeot porta questa tecnologia all'interno del segmento C e D e utilizza una camera termica a raggi infrarossi in grado di rilevare la temperatura corporea di esseri viventi che si trovano davanti all'auto. Attraverso un calcolatore è distingue se si tratta di persone o animali che devono avere una taglia superiore ai 50 cm. La camera è posizionata nella calandra,sopra al simbolo del Leone, e viene mantenuta pulita attraverso il comando dei lavafari. Lavora su una distanza compresa tra i 15 ed i 200 metri, ben al di sopra di quello' che può essere raggiunto dai fari e fino ad una velocità massima di 160 km/h.

Le immagini vengono mostrate sull’i-cockpit dove una schermata in scala colore di grigio, diventa più chiara una volta individuato una pedone, un ciclista o un animale. Questi possono essere rilevai di giallo se sono sono all'esterno della traiettoria del veicolo o di rosso se sono a rischio di collisione; in questo caso viene emesso anche un allarme sonoro per richiamare l'attenzione del guidatore. A scelta la decisione se tenere gli avvisi in modalità permanente o se riceverli attraverso un pop-up sul cruscotto quando riconosciuti.

Il sistema deve essere attivato dalla schermata del menù "Autovettura" nel display a centro plancia e per funzionare sono necessarie alcune condizioni come l’accensione dei fari, la ridotta luminosità esterna e una temperatura ambientale compresa tra i  -30° e i + 28°.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Peugeot presenta il nuovo logo
Eventi

Peugeot presenta il nuovo logo

26 Feb 2021 motorpad.it

Peugeot è il più antico marchio automobilistico del mondo con una storia industriale che inizia 2 secoli fa, nel 1850 e  ha sempre avuto come simbolo il Leone. Finora sono...

Continua
Peugeot 3008: anche plug-in hybrid
VideoTest

Peugeot 3008: anche plug-in hybrid

22 Feb 2021 Paolo Pirovano

Il SUV francese, uno dei grandi successi commerciali del Leone, si rinnova e porta nuove tecnologie e soluzioni a bordo a partire dai motori ibridi plug-in.

Continua