Renault TWIZY e ZOE in Umbria

Renault sulle strade del turismo ecosostenibile con i veicoli elettrici ZOE e Twizy per l’iniziativa Umbria Green Card

21 Jul 2014 motorpad.it
Renault TWIZY e ZOE in Umbria

Renault crede molto nell'alimentazione elettrica a zero emissioni tanto che ha investito 4 miliardi di euro, con il coinvolgimento di 2.000 persone, per lo sviluppo di una gamma completa di veicoli 100% Z.E., progettati e prodotti con gli stessi standard qualitativi dei veicoli convenzionali all’interno delle fabbriche della casa francese.

E sostiene l'elettrico accessibile a tutti, quale modello di mobilità collettiva ed eco-compatibile con costi più contenuti. Dopo l'iniziativa di car sharing Ci.Ro a Napoli oggi è impegnata con il progetto Umbria Green Card, un servizio innovativo nel rispetto del patrimonio artistico e paesaggistico di una regione verde per definizione e con i veicoli 100% elettrici Zoe e Twizy.

La card ideata e gestita da Techne, società umbra operante nel settore delle energie rinnovabili, e con il patrocinio delle istituzioni locali, offre ai visitatori la possibilità di noleggiare un veicolo elettrico Renault per conoscere e vivere il territorio con una particolare attenzione all’ambiente e con, in più, l’opportunità di usufruire di servizi offerti da strutture convenzionate. Contestualmente all’acquisto della card, vengono fornite ai turisti o rese scaricabili dal sito web www.umbriagreencard.it delle mappe relative a percorsi di vario interesse.

Tutti gli itinerari sono compatibili in lunghezza con l’autonomia reale dei veicoli elettrici. Sono 28 colonnine di ricarica sparse nella città di Perugia ed è al via un piano per la realizzazione di una rete in altri 13 comuni della Regione.

Entrando nel dettaglio dei veicoli, la biposto Twizy è il primo urban-crosser 100% elettrico, con 4 ruote e 2 posti, concepita per essere la soluzione ideale alla mobilità urbana e ai brevi spostamenti, agile per le sue dimensioni ultracompatte 2,32 mt di lunghezza e 1,19 mt di larghezza ha un’autonomia media di 100 km (in ciclo d’omologazione UTAC), corrispondenti a circa 50-80 km in uso reale ed è anche ricaricabile da una normale presa di corrente Schuko; 3,5 ore per una ricarica completa.

E' equipaggiata, di serie, con airbag conducente e cinture di sicurezza a 4 punti di ancoraggio sul sedile anteriore, e a 3 punti di ancoraggio su quello posteriore.

Due le motorizzazioni elettriche disponibili:
7 kW/9 CV di picco, con una coppia massima di 33 Nm ed una velocità massima di 45 km/h per la versione Twizy 45;
13 kW/17 CV di picco, con una coppia massima di 57 Nm e una velocità massima di 80 km/h per la versione Twizy.

La ZOE, berlina compatta a 5 porte e 5 posti, è lunga 4,08 mt, larga 1,73 mt e alta 1,56 mt. E' dotata di un motore elettrico da 65 kW con autonomia media di circa 100-150 km nell’uso reale, e può ricaricarsi con qualunque livello di potenza anche a 22 kW in un’ora e persino a 43 kW in soli 30 minuti. 3 innovazioni tecniche essenziali contribuiscono all’aumento dell’autonomia di ZOE: la frenata recuperativa di nuova generazione, la pompa di calore e gli pneumatici Michelin EnergyTM E-V.
Per restare sempre connessi al mondo esterno mette a disposizione un tablet multimediale R-Link.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua