Renault Zoe trionfa al Rally di Montecarlo Zenn

Le auto elettriche hanno il loro Rally.

29 Mar 2014 motorpad.it
Renault Zoe trionfa al Rally di Montecarlo Zenn

Debutto e vittoria assoluta e in tutte le classifiche per la Renault Zoe nel Rally di Montecarlo ZENN (Zero Emission No Noise) la gara riservate alle auto elettriche svoltasi in condizioni climatiche difficili sulle strade del Principato con la partecipazione di 18 squadre in  rappresentanza di 7 nazionalità e 9 marchi automobilistici.

I concorrenti si sono sfidati in circa 200  km di tappe speciali di lunghezza diversa (tra 46 e 88 km) per 8 ore di percorrenza e per la piccola Zoe è stato un trionfo completo testimoniato dal 1° posto nella classifica generale e in quella a squadre, nella conquista dei premi regolarità e consumo energetico e in quella di maneggevolezza svoltasi nella zona del porto di Montecarlo.

Ricordiamo che nel giugno 2012, ZOE stabiliva il record mondiale della distanza percorsa da un'auto elettrica in 24 ore (1.618 km)

Relativamente alle qualità messe in mostra dalla  ZOE i piloti hanno alla fine espresso la loro soddisfazione in sei aree chiave:

- Praticità: facilità di familiarizzazione e d'uso, assenza del cambio, ecc.

- Maneggevolezza: dovuta anche ad una distribuzione del peso ottimale grazie al posizionamento della batteria sotto il pianale.

- Prestazioni brillanti: la coppia massima (220 Nm) immediatamente disponibile si è dimostrato  un vantaggio straordinario per le accelerazioni, ad esempio nelle uscite dai tornanti.

- Gestione ottimizzata dell'autonomia: facilitata dal sistema multimediale R-Link.

- Autonomia di percorrenza: grazie al Range Optimizer di ZOE, i piloti hanno potuto concentrarsi unicamente sulla guida avendo sempre a disposizione un'autonomia più che sufficiente, mai scesa al di sotto del 42%, nemmeno nella lunga tappa da 88 km.

- Velocità di ricarica: la possibilità di collegarsi a una presa da 22 kW avrebbe fatto la differenza in caso di breve sosta per ricaricare la batteria.

 Il "Rally Automobilistico di Montecarlo delle Nuove Energie" rientra nell'ambito di uno specifico campionato mondiale organizzato dalla FIA (Federazione Internazionale Automobile), costituito da 12 manche che si disputano in Europa, Asia, Nord America e Africa.

Torna indietro
Tags

notizie correlate: