Volvo e la guida autonoma

Intensa fase di sperimentazioni di Volvo su auto e veicoli da lavoro a guida autonoma.

16 Sep 2016 motorpad.it
Volvo e la guida autonoma

Continuano a ritmo serrato i test pratici di Volvo per lo sviluppo di auto e veicoli a guida autonoma. Per le auto e viene annunciato ufficialmente l’esperimento su strade pubbliche del programma Drive Me nella città di Goteborg. Protagonista la SUV Volvo XC90 autonoma che, in alcuni esemplari, saranno messi a disposizione di comuni famiglie per l’uso quotidiano sulle strade della zona. Si tratta, in realtà di una fase intermedia di guida semi-autonoma con il sistema Pilot Assist che provvede automaticamente a correggere le traiettorie sbagliate e l’allineamento con le corsie di marcia per velocità fino a 130 km/h. E’ inoltre disponibile la funzione che esclude il volante e dei pedali in particolari aree.

Volvo annette particolare importanza ai suggerimenti che verranno direttamente dai clienti coinvolti nell’esperimento e questo nell’ottica di arrivare al 2021 con modelli a guida autonoma estremamente collaudati e sicuri.
Un progetto analogo a Drive Me sarà attivato il prossimo anno anche a Londra.  

Praticamente in contemporanea Volvo avvia la sperimentazione anche di veicoli da lavoro a guida autonoma con un autocarro portato ad operare a 100 metri sottoterra nella miniera di Boliden a Kristineberg. Al mezzo si è chiesto di dimostrare due tipi di vantaggi: il plus di maggior sicurezza che si ottiene e l’incremento di produttività anche in situazioni di lavoro più difficili.

In autunno a questo primo veicolo autonomo ne seguiranno altri tre del tipo FMX di serie, dotati di  sensori laser/radar inizialmente utilizzati per monitorare la geometria della miniera e creare una mappa ottimale dei percorsi che il camion deve attraversare; sarà cosi possibile organizzare la logistica nella miniera in un modo completamente diverso rispetto a quello attuale, senza creare ingorghi procedendo a velocità costante e senza soste. Miglioreranno anche i consumi e la verifica di efficienza dei mezzi sarà controllabile a distanza.

Sono impiegati molti i sistemi che si trovano nell’ultima generazione di veicoli Volvo, come l'Adaptive Cruise Control utilizzati in questa fase della sperimentazione, mentre per le operazioni di trasporto su strada il conducente continuerà a svolgere un ruolo di primo piano.

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