Mercedes-Benz eCitan: piccolo e compatto, completamente elettrico

02 Oct 2023 Mariano Da Ronch
Mercedes-Benz eCitan: piccolo e compatto, completamente elettrico

Dopo le serie di modelli nei segmenti dei veicoli medi e grandi, in Mercedes anche i veicoli compatti saranno presto ordinabili nella varianti completamente elettrica. Nel segmento dei veicoli commerciali, l'eCitan viene lanciato nella versione Furgone con una scelta di due lunghezze: compatta da 4498 mm e, in un secondo momento, lunga da 4922 mm e nella versione Tourer (consumo combinato: 19,2 kWh/100 km) per il trasporto commerciale di passeggeri.

A seconda del modello, l'autonomia è compresa tra 280 e 284 km secondo il ciclo WLTP. Questo soddisfa le esigenze dei clienti commerciali che utilizzano spesso i modelli piccoli come veicoli per corriere, navette e consegne nelle aree urbane. Il motore elettrico dell'eCitan ha una potenza di picco di 90 kW (122 CV) e coppia massima di 245 Nm. Presso le stazioni fast charge, la batteria da 45 kWh viene caricata dal 10 all'80% in 38 minuti con il cavo DC da 75 kW installato. E’ posizionata nel sottoscocca davanti all'asse posteriore, dove è anche protetta dagli urti; il vantaggio principale è che la capacità di carico e il carico utile sono paragonabili a quelli dei modelli Citan con motore tradizionale. Per il van compatto si tratta di 2,9 metri cubi e fino a 460 chilogrammi, per il modello lungo di 3,7 metri cubi e fino a 660 chilogrammi. 

La porta scorrevole ad ampia apertura e l'altezza ridotta della soglia di carico di 57 centimetri consentono un comodo accesso all'interno e un facile stivaggio all’interno. Poiché le porte scorrevoli sono particolarmente pratiche nei parcheggi stretti, è disponibile una seconda porta a richiesta. A differenza della versione Furgone, indicato per il trasporto commerciale di merci, la variante Tourer, è dotata di serie al posteriore di un portellone con lunotto al posto dell'apertura ad armadio e di una seconda porta laterale scorrevole e sedile posteriore a panchina abbattibile da 1/3 a 2/3. In alternativa, può essere dotato anche di classiche porte posteriori.

Numerosi i sistemi di assistenza alla guida di serie: ausilio alla partenza in salita (hill holder), Cross Wind Assist per ridurre gli effetti delle raffiche di vento, Attention Assist in grado di rilevare quando il conducente sta diventando sempre più distratto e sonnolento. Di serie nell'eCitan Tourer e optional per il Furgone sono l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist, il Blind Spot Assist che utilizza un radar per osservare le aree laterali del veicolo non coperte dagli specchietti retrovisori esterni e lo Speed limit Assist. Per una maggiore comodità e sicurezza nelle manovre, è disponibile come optional l'Active Parking Assist con Parktronic e telecamera di retromarcia che assiste il conducente nell'ingresso e nell'uscita da un parcheggio. In combinazione con il gancio di traino opzionale, l'eCitan dispone anche del Trailer Stabilisation Assistche interviene quando rileva un’eccessiva oscillazione del veicolo. Sempre in opzione sono disponibili fari a LED ad alte prestazioni e luci posteriori a LED parziali: se il sistema rileva veicoli in arrivo o che viaggiano davanti, abbassa automaticamente i fari; il sensore luce e pioggia incluso di serie garantisce poi un'ottima visibilità di notte e in caso di maltempo. Come optional sono disponibili i fendinebbia anteriori a LED. Completano la dotazione sei airbag di serie, oltre a un settimo airbag centrale che in caso di grave collisione laterale può gonfiarsi tra il sedile del conducente e quello del passeggero, riducendo così il rischio di contatto reciproco della testa.

Due equipaggiamenti e prezzi che partono da 38.742 euro per l’eCitan Furgone compatto e da 40.299 per il Tourer.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua