VOLVO E CONVOGLI STRADALI

21 Jan 2011 motorpad.it
Si è svolta a Goteborg, presso il circuito di prova di Volvo, la prima dimostrazione pratica del sistema di convogli stradali promosso dal progetto SARTRE - Safe Road Trains for the Environment.
Al programma, in parte finanziato dall’Unione Europea, partecipano sette diverse aziende ognuna con competenze specifiche.
Tra queste VOLVO, che conferma una volta di più il proprio impegno nella ricerca dei più elevati standard di sicurezza.

Il convoglio è un gruppo di veicoli in cui il “capofila” manovrato da un autista professionista fa da guida a tutti gli altri che seguono.
In pratica ogni veicolo allineato dietro il primo ne misura automaticamente, la distanza, la velocità e la direzione e si adegua al ritmo di marcia ed alle manovre. In questo modo i conducenti possono guidare più rilassati, mentre il convoglio procede verso la sua destinazione a lungo raggio.

Nel test in Svezia si è impiegata una sola vettura in coda per verificare il funzionamento dei sistemi di controllo e guida anche in pieno clima invernale, che ha messo a dura prova le telecamere e le apparecchiature di comunicazione.

SARTRE offre in prospettiva un più alto livello di sicurezza stradale, un utilizzo più razionale della rete viaria e un maggior comfort per i conducenti nei lunghi tragitti. Lo sviluppo della tecnologia sembra essere a buon punto ed è molto probabile che fra qualche anno si possa già passare alla fase produttiva.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: