RENAULT CLIO SPORTER

24 Apr 2013 motorpad.it
Sin dalla prima presentazione in Renault hanno sempre parlato di una famiglia Clio e dopo la cinque porte arriva la versione station wagon e la sportivissima RS che ampliano la gamma del modello centrale della casa francese. Tutto in attesa della crossover Captur sviluppata sulla stessa base comune.

Per la Compact Sport Wagon, così viene definita, il nome scelto è Sporter e raccoglie la personalità da coupè, spazio di una wagon e innovazione per tutti, in una efficace descrizione di sintesi, riuscendo in un compito molto difficile,  quello di realizzare una Station di segmento B di bell’aspetto. 
In particolare la linea sportiva è marcata nel tetto spiovente, nel lunotto posteriore raccordato ai finestrini e nello spoilerino e nei cerchi da 16 poliici di serie con in opzione quelli da 17.
Una wagon però viene valutata soprattutto sotto l’aspetto della funzionalità e versatilità d’uso. La zona destinata al carico ha un bagagliaio da 443 dmc utili, il 50% in più rispetto alla berlina, che può dilatarsi fino a 1.380 dmc una volta ribaltato il divano posteriore per una lunghezza che tocca i 2,44 mt.

Con Sporter debutta anche il sistema R-Link, un tablet integrato touchscreen da 7 pollici che attraverso i comandi al volante e quelli vocali gestice tutte le attività di radio, navigatore, musica, telefono oltre alle app disponibili sull’apposito R-Link Store. Una strizzata d’occhio alla “e-generation” che vive in eterno collegamento con il mondo esterno.

Passando alla parte tecnica si parte dalle quattro motorizzazioni disponibili delle quali il minimo che si può dire è che sono una garanzia di affidabilità date le prove che già forniscono su altri modelli della marca e del gruppo. Sono due benzina, rispettivamente di 1.200 cc da 75 cavalli e il moderno 900 cc tre cilindri da 90 con Start/Stop e due diesel di 1.500  dCi da 75 e 90 CV.
Prezzi: 13.350 - 16.700 - 16.000 e 18.350 euro.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua