VOLVO V40 CROSS COUNTRY

19 Feb 2013 motorpad.it
Quella di avere una vettura polivalente e dalla doppia personalità è una tendenza in corso da tempo. Volvo ha sempre avuto una particolare attenzione a questo tipo di auto sin dalla fine degli anni '90 e adesso aggiunge la V40 Cross Country; nome che ha un significato ben preciso.
 
La V40 Cross Country è una vettura maneggevole e compatta nei 4 metri e 37 di lunghezza, 2 e 04 di larghezza a specchietti aperti e 1 e 47 di altezza.
La differenza dalla V40 “normale” è che la Cross Country è più alta da terra di 4 cm con un duplice vantaggio, quello di affrontare anche un leggero fuoristrada e di offrire una posizione di guida con una maggiore visione. Poi ci sono i paracolpi anteriori e posteriori sulla carrozzeria che completano quell’aria da “avventura”.
 
Le comunanze riguardano invece tutta la struttura e la parte meccanica generale, cominciando dalle motorizzazioni.
Tre sono i turbodiesel con potenze di 115, 150 e 177 cavalli e due i benzina, anch’essi sovralimentati da 180 e 254, tutti dotati di Start&Stop e recupero di energia in frenata. Il propulsore più potente offre la trazione integrale AWD con trasmissione solamente automatica a sei rapporti.
 
Una vettura quindi che ti porta su ogni terreno quando vuoi; fuori dagli schemi, ma adatta a tutti e, perché no? a quel pubblico femminile forse un tempo un po’ trascurarto da Volvo.
 
Troviamo di serie dotazione di tecnologie per la sicurezza attiva e passiva senza le quali una Volvo non sarebbe tale. Su tutte, l’airbag anteriore per la salvaguardia del pedone e la frenata d’emergenza automatica anticollisione fino a 50 km/h.
 
La dichiarazione: “Vogliamo che negli incidenti in cui è coinvolta una nostra vettura, nessuno si faccia male, né dentro, né fuori dell’auto” da parte della Volvo è qualcosa di più di un impegno.
 
 I prezzi partono da 26.000 euro e salgono fino a 38.500.
Torna indietro
Tags

notizie correlate: