VOLVO V40 CROSS COUNTRY

19 Feb 2013 motorpad.it
Quella di avere una vettura polivalente e dalla doppia personalità è una tendenza in corso da tempo. Volvo ha sempre avuto una particolare attenzione a questo tipo di auto sin dalla fine degli anni '90 e adesso aggiunge la V40 Cross Country; nome che ha un significato ben preciso.
 
La V40 Cross Country è una vettura maneggevole e compatta nei 4 metri e 37 di lunghezza, 2 e 04 di larghezza a specchietti aperti e 1 e 47 di altezza.
La differenza dalla V40 “normale” è che la Cross Country è più alta da terra di 4 cm con un duplice vantaggio, quello di affrontare anche un leggero fuoristrada e di offrire una posizione di guida con una maggiore visione. Poi ci sono i paracolpi anteriori e posteriori sulla carrozzeria che completano quell’aria da “avventura”.
 
Le comunanze riguardano invece tutta la struttura e la parte meccanica generale, cominciando dalle motorizzazioni.
Tre sono i turbodiesel con potenze di 115, 150 e 177 cavalli e due i benzina, anch’essi sovralimentati da 180 e 254, tutti dotati di Start&Stop e recupero di energia in frenata. Il propulsore più potente offre la trazione integrale AWD con trasmissione solamente automatica a sei rapporti.
 
Una vettura quindi che ti porta su ogni terreno quando vuoi; fuori dagli schemi, ma adatta a tutti e, perché no? a quel pubblico femminile forse un tempo un po’ trascurarto da Volvo.
 
Troviamo di serie dotazione di tecnologie per la sicurezza attiva e passiva senza le quali una Volvo non sarebbe tale. Su tutte, l’airbag anteriore per la salvaguardia del pedone e la frenata d’emergenza automatica anticollisione fino a 50 km/h.
 
La dichiarazione: “Vogliamo che negli incidenti in cui è coinvolta una nostra vettura, nessuno si faccia male, né dentro, né fuori dell’auto” da parte della Volvo è qualcosa di più di un impegno.
 
 I prezzi partono da 26.000 euro e salgono fino a 38.500.
Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua
Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS
Secondo noi

Jaecoo 7 con il nuovo motore plug-in SHS

20 Mar 2025 Paolo Pirovano

Jaecoo è una delle due anime, insieme a Omoda, del costruttore Chery  il primo gruppo automotive cinese per esportazioni nel mondo, con 1,8 milioni di vetture prodotte di...

Continua