Mercato auto Europa: a febbraio -0,9%

15 Mar 2019 Paolo Pirovano
Mercato auto Europa: a febbraio -0,9%

Secondo i dati diffusi dall’ACEA, l’Associazione dei Costruttori Europei, le vendite di autovetture nuove in febbraio all’interno dell’Europa dei 28+EFTA calano dello 0,9% rispetto allo scorso anno. Sono state 1.148.775 immatricolazioni contro le 1.159.114 dello stesso mese 2018, che portano ad una contrazione anche il primo bimestre 2019 con 2.374.963 unità contro le 2.445.206 dello stesso periodo del 2018 (-2,9%).Il mese di febbraio torna così a registrare livelli di vendita in linea con lo scorso anno, dopo la flessione di gennaio del -4,6%.

Oltre la metà dei Paesi rilevati è in territorio negativo e tra questi ci sono 2 dei 5 Major Markets: Italia (-2,4%) e Spagna (-8,8%), mentre leggeri incrementi sono presenti nel Regno Unito (+1,4%), Francia (+2,1%) e Germania (+2,7%), che torna in positivo dopo 5 mesi. Secondo l’ACEA, dopo i risultati del primo bimestre, le prime previsioni sulle vendite in Europa nel 2019 dovrebbero mantenersi in linea con l’anno precedente, con un aumento non superiore all’1,0%.

La domanda risente del rallentamento che sta interessando l’economia mondiale, e le decisioni di acquisto continuano ad essere frenate dalla demonizzazione del diesel che genera disorientamento e incertezza nei potenziali acquirenti che non trovano sul mercato una soluzione alternativa conveniente come il diesel in termini di costi di esercizio e di efficienza.

Contrastanti su questo punto i valori che arrivano dai vari paesi. In Germania per esempio, le vendite di auto diesel sono aumentate del 3%, mentre in Gran Bretagna continua il calo che perde il 14,3% dei volumi nel mese. L’analisi in Francia vede nei primi due mesi 2019 un avanzato calo delle autovetture diesel (-14,5%), e preoccupa il mercato spagnolo che non si riprende e in febbraio registra il sesto mese di flessione (-8,8%) consecutivo.

Analizzando i gruppi febbraio in negativo per FCA (-14,9%) con Jeep e Lancia in forte aumento, e segni meno anche per Volkswagen (-6,4%), Bmw (-3,5%) e Toyota (-2%). In crescita PSA (+0,8%), Renault (+2,1%), Daimler (+4,7%) e Jaguar Land Rover (+2,6%). Tra i singoli marchi in contrazione Ford (-5,4%), Nissan (-24,3%), Honda (-8,5%) e Mazda (-5,4%), e salgono, invece, Mitsubishi (+30,3%) e Volvo (+5,1%).

 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024
Intervista a

Lucio Tropea, CEO smart Italia - pt 1/2024

18 Mar 2024 Paolo Pirovano

La prima puntata della stagione 2024 vede protagonista smart, il marchio che 25 anni fa ha rivoluzionato la mobilità cittadina e che da qualche anno produce solo auto...

Continua
Libri: 50 anni di Rally in Sicilia
Motori e dintorni

Libri: 50 anni di Rally in Sicilia

06 Mar 2024 Paolo Pirovano

La Sicilia è da sempre una terra di grandi appassionati di automobilismo sportivo e serbatoio di piloti. Una lunga tradizione che parte dalle grandi avventure della Targa...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua