Peugeot e-Legend, la concept elettrica del Leone

26 set 2018 motorpad.it
Peugeot e-Legend, la concept elettrica del Leone

Ci siamo e al Salone di Parigi per Peugeot sarà un momento importante con la presentazione della concept e-Legend.
Per Jean-Philippe Imparato, D.G. del marchio, non si tratta solo di “…un manifesto tecnologico, ma dell’auto della transizione rivolta attivamente verso un futuro positivo” che esplora a fondo e definisce l’esperienza del veicolo 100% autonomo, elettrico e connesso.
Nella sua concretezza e validità stilistica l’aspetto è quello di un dinamico ed elegante coupé di generose dimensioni (4.650 mm x 1.930 x 1.370) che in qualche modo si ricollega e celebra lo storico 504 Coupé che Pininfarina ha disegnato nel 1969.

Il futuro comincia subito appena saliti a bordo con la proposta di due modalità di guida autonoma che tengono conto del traffico e della scelta del pilota. La prima, SOFT, privilegia il confort, proietta sugli schermi i contenuti digitali e contiene nello stretto necessario le informazioni disponibili.
La seconda SHARP offre il massimo di connessione (social, agenda, ecc) e caratterizza dinamicamente il veicolo.
In modalità autonoma lo spazio interno si riconfigura con lo sterzo elettronico che rientra, i sedili che si inclinano con i braccioli laterali aperti e i comandi che rimangono accessibili nella consolle integrata nel sedile del conducente.
Due le modalità di guida attiva, LEGEND (cruising) e BOOST (dinamica) con proiezione della strada su un grande schermo.

La tecnica riporta ad una unità 100% elettrica con batterie da 100 kWh che sviluppano la sostanziosa coppia di 800 Nm per una potenza di 340 kW-462 CV. Ne derivano prestazioni dell’ordine di 220 km/h di velocità massima, meno di 4” nell’accelerazione da 0 a 100 km/h e un’autonomia (a protocollo WLTP) di 600 km; di questi 500 si ottengono con carica rapida a induzione di 25 minuti.
Nella forma attuale e con tutto il lavoro di ricerca sui materiali la e-Legend non è destinata alla produzione. Resta un prezioso laboratorio sul futuro dell’auto e della mobilità 100% elettrica e connessa a dimostrazione che in Peugeot tutto è pronto e funzionante per vincere l’importante sfida.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

Potrebbe interessarti anche:

Motorpad TV - Scaletta Puntata 19/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 19/2019

15 giu 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 19/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Nuova Renault Clio, tecnologica e connessa
Secondo noi

Nuova Renault Clio, tecnologica e connessa

13 giu 2019 Paolo Pirovano

Parlare del ruolo fondamentale della Clio all’interno di Renault potrebbe sembrare fin troppo semplice. La quinta generazione che abbiamo provato in anteprima e che vedremo...

Continua
Arriva in Italia Haval con il SUV H2
Anteprima

Arriva in Italia Haval con il SUV H2

12 giu 2019 Mariano Da Ronch

Haval del Gruppo Great Wall annuncia il suo ingresso sul mercato italiano con il modello H2, un SUV di segmento C con una dotazione di eccellenza e un rapporto...

Continua
Motorpad TV - Scaletta Puntata 18/2019
Detto tra noi

Motorpad TV - Scaletta Puntata 18/2019

08 giu 2019 motorpad.it

Rubrica televisiva settimanale di Paolo Pirovano e Silvia Pirovano in onda sul canale nazionale 7GOLD - fondata da Marcello Pirovano Puntata N° 18/2019 in onda su 7Gold...

Continua
Elena Fumagalli, Citroen RaC3 Edition
Intervista a

Elena Fumagalli, Citroen RaC3 Edition

07 giu 2019 Paolo Pirovano

In questa puntata torniamo a parlare della Citroen C3, vettura che ha aperto il nuovo ciclo stilistico della casa portando nuovi elementi distintivi del marchio come la...

Continua
Mercedes Classe V, il monovolume di lusso
Secondo noi

Mercedes Classe V, il monovolume di lusso

05 giu 2019 Paolo Pirovano

Dal 1996 la  Classe V, o Viano come si chiamava fino al 2014, rappresentava Mercedes all’interno delle monovolume di fascia alta e di grande dimensioni. Una vettura di...

Continua