Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

La nuova Alfa Romeo Nuova Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri.

08 May 2016 motorpad.it
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Un sodalizio storico quello tra l’Alfa Romeo e l’arma dei Carabinieri. È iniziato con le indimenticate “Gazzelle” per proseguire con l’Alfetta, la 75, la 155, la 156, la 159 e arrivando fino a oggi con la consegna di due Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Le Giulia in dotazione ai Carabinieri saranno utilizzate a Roma e Milano per speciali interventi quali il trasporto di organi e sangue, oltre che per i servizi di scorta in occasione di cerimonie istituzionali.

Sotto il cofano delle Quadrifoglio si nasconde il motore V6 2.900 cc BiTurbo benzina da 510 CV - totalmente in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche. Assicura prestazioni straordinarie con una velocità massima di 307 km/h, uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm.
Tra le dotazioni specifiche si segnalano il defibrillatore, speciali unità portatili di raffreddamento, predisposizione radio, sistema Odino, dispositivi supplementari di emergenza, porta arma lunga e torce led ricaricabili collocate nell'abitacolo.

Per conoscere al meglio le caratteristiche dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, FCA garantirà a un ristretto numero di carabinieri, selezionati direttamente dall’Arma, un corso di guida sicura presso l’autodromo di Varano de Melegari, a cura di istruttori Alfa Romeo. 

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Paolo Cinti, Alfa Romeo
Intervista a

Paolo Cinti, Alfa Romeo

22 Dec 2023 Paolo Pirovano

Partiamo dalla sportività ALFA ROMEO e la protagonista in studio è la Giulia Quadrifoglio, una supercar per la famiglia che rende omaggio ai 100 anni del simbolo che...

Continua