Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde

La nuova Giulia Quadrifoglio verde protagonista a Francoforte.

16 Sep 2015 motorpad.it
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Verde

Nella sua storia l’Alfa Romeo ha sempre trovato estimatori più che entusiasti in Germania, una ragione in più per riservare alla Giulia Quadrifoglio Verde il ruolo da protagonista assoluta e non solo sullo stand della casa a Francoforte. Arrivano anche notizie di maggior dettaglio e contenuto su questo modello carico di grandi aspetttive per il rilancio della marca la sua internazionalizzazione e l’ampliamento della gamma.

Viene anche indicato un prezzo di listino che parte da 79.000 euro per toccare i 95.000 nella variante con tutti i contenuti teccnici e di allestimento disponibili a  cominciare dai freni a disco carboceramici, dai sedilil sportivi, dal nuovo sistema di infotainment Magneti Marelli connettività con dispositivi elettronici, navigazione, comandi vocali avanzati, media player, entertainment e settaggio parametri veicolo, tutto attraverso l'innovativo display TFT 8.8'' integrato nella plancia.

Tra i motori disponibili il potente turbo benzina 6 cilindri 2.9 da 510 CV sviluppato con Ferrari, che diventa il nuovo punto di riferimento del marchio. La trazione non può che essere posteiore, ma è disponibile anche quella integrale. Così equipaggiata la Giulia Quadrifoglio assicura velocità massima di 307 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e una coppia massima di 600 Nm con 198  grammi di  CO2 per chilometro; l’auto è inoltre in grado di frenare da 100 km/h a 0 in meno di 32 metri.

Altra peculiarità del nuovo modello sono la perfetta distribuzione dei pesi (50/50 tra i due assi),  le sospensioni raffinate (all’anteriore un’esclusiva Alfa Romeo) e lo sterzo molto diretto. Tra le soluzioni tecniche uniche ed esclusive, si segnalano anche la tecnologia Torque Vectoring, per il massimo controllo della stabilità; l’Integrated Brake System che riduce sensibilmente  lo spazio di frenata; e l’Active Aero Splitter che gestisce in modo attivo la deportanza anche a velocità sostenute.
Il posto di guida e l’allestimento interno fanno a loro volta ricorso a materiali naturali come pelle e legno, sempre tenendo al centro il piacere di guida e l’attenzione al pilota.

 La nuova Alfa Romeo Giulia propone anche il rinnovato selettore Alfa DNA Pro, che modifica il comportamento dinamico del veicolo in base alle scelte del guidatore: Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race (sulle versioni ad alte prestazioni).

Tutti questi sistemi all’avanguardia sono governati dallo Chassis Domain Control  - (CDC  una sorta di  “cervello” della vettura che coordina tutta l’elettronica di bordo. Il sistema gestisce anche i il rinnovato selettore DNA Pro, il sistema Torque Vectoring, l’Active Aero Splitter, le sospensioni attive e l’ESC. Il Connect 3D Nav  consente inoltre una completa connettività con tutti i dispositivi mobili (cellulari, smartphone, tablet con sistema operativo Apple iOS e Android).

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V
Secondo noi

Jeep Avenger, arriva il Mild Hybrid 48 V

28 Mar 2024 Paolo Pirovano

Il percorso verso l’elettrificazione di Jeep aggiunge un nuovo capitolo. Protagonista la Avenger, la più piccola SUV costruita dal marchio, con la nuova motorizzazione...

Continua
La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua