Alpine Renault A 110S, la piccola sportiva diventa più potente

17 Jun 2019 Paolo Pirovano
Alpine Renault A 110S, la piccola sportiva diventa più potente

Arriva la versione più sportiva e potente della Alpine A110 che aggiunge la lettera S e si affianca alle già proposte Pure e Legende. Si posiziona al vertice della famiglia e la principale differenza ed elemento che la identifica è l’aumento della potenza del motore. La 110S infatti, mette sulla strada 292 CV a 6.400 giri, 40 in più rispetto agli altri modelli che ne hanno 252, ottenuti dal quattro cilindri 1.800 turbo. Per raggiungere questi livelli ha innalzato la pressione di sovralimentazione di 0,4 bar guadagnando in questo modo altri 400 giri motore, mentre la coppia si attesta a 320 Nm pronti da 2.000 a 6.400 giri.

Con questi valori, grazie alla massa sempre molto contenuta in 1.114 kg, si arriva ad un rapporto peso/potenza di 3,8 kg/CV rispetto ai 4,3 kg/CV delle altre versioni. La scheda tecnica si completa con la trazione posteriore e il cambio è un doppia frizione della Getrag a 7 rapporti. Anche se crescono le prestazioni la A110S rimane fedele ai principi di Alpine che vede nella leggerezza, compattezza, agilità e comfort di utilizzo quotidiano le caratteristiche delle proprie vetture.

L’A110S è stata progettata per la precisione di guida e la stabilità ad alta velocità. Il suo stile deciso, l’attenzione ai dettagli e l’utilizzo di materiali alto di gamma come i rivestimenti in fibra di carbonio ne accentuano il carattere. L’arancione è il colore che la identifica e che ritroviamo nelle cuciture dei sedili, del volante e nelle pinze dei freni della Brembo con dischi bi materiale da 320 mm di serie.

In opzione è proposto il tetto in fibra di carbonio in finitura lucida che riduce il peso complessivo di 1,9 kg e abbassa il baricentro della vettura; tra le altre opzioni, ricordiamo i cerchi in alluminio forgiato Fuchs e la finitura in fibra di carbonio per i sedili Sabelt.

Il telaio in alluminio è stato adattato alle nuove prestazioni con molle elicoidali più rigide del 50%,  ammortizzatori regolati di conseguenza e barre antirollio – che sono cave per ridurre il peso al minimo –più stabili del 100%. Modificata anche l’assetto ribassato di 4 mm.

Il prezzo  parte da 66.500 euro ed è già possibile ordinare l’A110S. Le prime auto saranno disponibili negli showroom a ottobre e l’inizio delle consegne è previsto entro la fine dell’anno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nuovo Renault Kadjar, pronto all'avventura
Secondo noi

Nuovo Renault Kadjar, pronto all'avventura

16 Oct 2019 Paolo Pirovano

Con più di 600.000 unità vendute in 50 paesi nel mondo dal 2015, la Renault Kadjar ha un ruolo da protagonista tra i SUV di segmento C, cosa ancora più evidente in Italia...

Continua
Lancia Ypsilon Monogram, stile senza tempo
Nuovi Arrivi

Lancia Ypsilon Monogram, stile senza tempo

15 Oct 2019 Silvia Pirovano

Da sempre il monogramma è un qualcosa di immediatamente riconoscibile, un unico segno, la sintesi perfetta che rende tutto subito chiaro e quindi fondamentale oggi per i...

Continua
Compie 60 anni la cintura di sicurezza
Tecnica/Tecnologia

Compie 60 anni la cintura di sicurezza

09 Oct 2019 Paolo Pirovano

Correva l’anno 1959, precisamente giovedì 13 agosto, quando venne consegnata la prima automobile al mondo dotata di cinture di sicurezza a tre punti. Si trattava di una...

Continua
Nuovi Renault Master e Trafic
Secondo noi

Nuovi Renault Master e Trafic

08 Oct 2019 Paolo Pirovano

Da 120 anni Renault costruisce veicoli commerciali e vanta un’esperienza unica nel settore e sviluppata per soddisfare le esigenze del cliente con soluzioni su misura. Un...

Continua