Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design “Kodo - Soul of Motion” di Mazda, è anche qui caratterizzato da superfici fluide con profilo ribassato, che rafforza l’aerodinamica e il senso di movimento della vettura; la parte posteriore incorpora quattro distinti elementi cilindrici per i fanali, nella tradizione del design Mazda. Nel frontale, per la prima volta Mazda propone una firma luminosa dinamica, ad indicare visivamente la ricarica. Le porte con cristalli senza cornice e le maniglie a scomparsa sottolineano l’omogeneità estetica, mentre lo spoiler posteriore con fuoriuscita automatica in funzione della velocità migliora l’aerodinamicità e la stabilità alle alte andature. “Gli esterni sono una vera espressione della filosofia di design Authentic Modern”, spiega Jo Stenuit, European Design Director di Mazda, “l’abitacolo si ispira alla semplicità giapponese, costruita intorno al principio di design del 'ma', la forza dello spazio vuoto, creando volutamente dei vuoti, per raggiungere un armonioso equilibrio che migliora sia l’estetica sia la funzionalità”.

La plancia orizzontale flottante si estende attraverso l’abitacolo, mentre la console centrale sporgente accresce concentrazione e sicurezza. Il design degli interni privilegia il minimalismo, sostituendo tasti e schermi in eccesso con una disposizione intuitiva dei comandi. Il tetto panoramico di serie aumenta la luce naturale nell’abitacolo, mentre i vetri oscurati e l’isolamento termico garantiscono il comfort, con un sofisticato sistema di illuminazione ambientale indiretta, personalizzabile in 64 colori, che esalta l’atmosfera premium. I sedili anteriori con poggiatesta integrato sono molto confortevoli, con una scelta di rivestimenti di alta qualità: pelle sintetica nei colori beige o nero per l’allestimento Takumi e una combinazione di nappa color sabbia e tessuto scamosciato per l’allestimento Takumi Plus. Unendo tradizione e innovazione, la nuova Mazda6e segna un passo avanti verso la mobilità elettrica, pur rimanendo fedele alla maestria artigianale e all’eccellenza estetica che definiscono il marchio Mazda.

Disponibile con due opzioni di batteria, una da 68,8kWh e 479 km di autonomia e l’altra Long Range con 80 kWh e un’autonomia da 552 km. Due gli allestimenti: Takumi, da 43.850  e Takumi Plus da 45.500 euro con rivestimenti interni in pelle nappa e tessuto scamosciato, con tendina parasole elettrica. Al lancio, interessante il Welcome Pack, dal valore complessivo superiore a 6.000 euro, che include una carta prepagata di € 3.000 pari a tre anni di ricarica gratuita, e fino a 3.000 euro di Bonus da detrarre dal prezzo di listino.

L’arrivo è previsto per l’estate 2025 e iscrivendosi al “tienimi informato” sul sito Mazda.it è possibile accedere ad informazioni in anteprima, eventi esclusivi e offerte promozionali. Inoltre, dopo aver effettuato l’iscrizione, viene fornito un numero WhatsApp attraverso il quale è possibile entrare in contatto con un “Esperto Mazda” in grado di rispondere ogni tipo di domanda o curiosità sulla mobilità elettrica e sulla Nuova Mazda6e, che è anche configurabile sul sito Mazda.it e preordinabile presso gli Showroom Mazda.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua