Audi A7 Sportback h-tron quattro concept

La nuova proposta di Audi con la 7 h-tron Sportback quattro, 500 km di autonomia

21 Nov 2014 motorpad.it
Audi A7 Sportback h-tron quattro concept

Continua, con sempre nuove proposte, l’impegno Audi nell’applicazione della tecnologia per le alimentazioni alternative e al Salone di Los Angeles è stata presentata  in anteprima mondiale la A7 Sportback h-tron quattro concept.

Del tutto simile nella linea alla versione nota questo prototipo è un veicolo con pila a combustibile plug-in hybrid. Il sistema comporta che le particolari pile (300 celle singole sistemate sotto il cofano) hanno internamente una membrana di polimeri con un catalizzatore di platino su entrambi i lati e operano ad un voltaggio che va da 230 a 360. L’idrogeno è contenuto in quattro serbatoi e 1 kg assicura, in modalità con pila a combustibile, 100 km, equivalente a 3,7 litri per 100 km che portano l’autonomia totale a 500 km. La ricarica non richiede più di tre minuti.

Dalla A3 Sport Sportback arriva anche a sostegno un pack di batterie agli ioni di litio da 8.8 kWh posizionato sotto del serbatoio per un’autonomia di 50 km in modalità solo elettrica.  Queste si ricaricano in 2 o 4 ore con prese da 360 o 230 Volt e per recupero di energia.

La complessa struttura del veicolo comprende anche due motori elettrici, uno per asse che realizzano la trazione integrale, con una potenza di 85 kW e 270 Nm di coppia per un totale di 170 kW. Diventano così disponibile in totale di 230 CV e 540 Nm per una velocità massima di 180 km/h e 7,9 secondi da 0 a 100 km/h che rendono comunque particolarmente agile questa A7 nonostante il suo peso prossimo ai 2.000 kg.  

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua
Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua