BMW al Salone di Pechino con il nuovo SAV elettrico iX3 Concept

28 Apr 2018 motorpad.it
BMW al Salone di Pechino con il nuovo SAV elettrico iX3 Concept

Lo Sports Activity Vehicle (SAV, sigla che in BMW riservano ai SUV elettrici) iX3 Concept è il protagonista della presenza della presenza di BMW al Salone di Pechino.
Porta in dote un nuovo motore elettrico eDrive di quinta generazione che integra in un unicum l’elettronica di controllo e la trasmissione. Sono di nuova concezione le batterie di maggior capacità, 70 kW, pur essendo più leggere e di minor ingombro. Alimentano un motore elettrico da 270 kWh-200 CV che consente un’autonomia di 400 km secondo le norme di omologazione WLTP. La ricarica può anche avvenire ricorrendo a colonnine rapide a 150 kW che completano l’operazione in 30 minuti.

Sul piano estetico il nuovo SAV non si discosta troppo dalla BMW X3, personalizzazioni più specifiche si trovano nel frontale dove una profonda ristilizzazione riguarda il classico simbolo BMW in questo caso con i due reni non separati e contornati da un profilo azzurro che richiama visivamente l’alimentazione e la parte posteriore anche allo scopo di migliorare l’aerodinamica fondamentale per ottimizzare l’autonomia e sono di nuovo disegno le ruote; nuovo è anche il sottotelaio. Il veicolo nasce su una piattaforma modulare in grado di essere utilizzata anche per powertrain ibridi o con motori a combustione interna e per questa caratteristica presenta un particolare telaio per l’asse posteriore.

Va precisato che, come avviene normalmente per queste produzioni che nascono da joint venture con costruttori stranieri per essere destinate al mercato locale vengono prodotte anche localmente e la iX3 Concept diventerà un modello di serie nel 2020 uscendo dalle linee di montaggio dell’impianto Brilliance di Shenyang. 

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua