100 anni di Crédit Agricole Auto Bank in Italia

30 Apr 2025 Paolo Pirovano
100 anni di Crédit Agricole Auto Bank in Italia

Sono tanti gli aspetti che gravitano intorno all’automobile e la storia non è solo legata ai modelli e alle tecnologie. Come nel caso di Crédit Agricole Auto Bank che compie 100 anni e da un secolo accompagna il cliente nell’acquisto di una vettura. Nasce, infatti, nel 1925 a Torino come SAVA (Società Anonima Vendita Automobili) per promuovere le vendite Fiat in Italia. Ha cambiato diverse volte nome, da Fiat Auto Financial Services a FGA Capital, fino a diventare FCA Bank (joint venture al 50% di CA Personal Finance & Mobility e al 50% del gruppo FCA). Nel 2023, Crédit Agricole Personal Finance & Mobility acquisisce il 100% delle azioni dando vita a CA Auto Bank.

Una società internazionale, è presente in 18 Paesi europei ed in Marocco con oltre 2.650 dipendenti ed insieme alla sua società di noleggio e mobilità Drivalia hanno chiuso il 2024 con impieghi di fine periodo vicini ai 30 miliardi di euro, supportando 1,4 milioni di clienti ed un risultato operativo di 390 milioni di euro e nuovi volumi finanziati per 11,3 miliardi, inclusa l’attività di noleggio.

Estende le soluzioni finanziarie, assicurative e di noleggio non solo all’auto, allargando il campo d’azione alle due ruote, ai veicoli commerciali leggeri e pesanti, al settore del leisure e alla nautica.

Nel 2024, il 42,5% dei finanziamenti e noleggi erogati per veicoli nuovi sono stati destinati ad alimentazioni BEV o plug-in hybrid, contribuendo attivamente alla transizione energetica, con oltre 60 partnership con brand ed è partner finanziario in Europa anche per i nuovi player asiatici e americani, come BYD, Chery (con i marchi Omoda e Jaecoo), MG e Tesla.

Per il 2026 l’obiettivo è di destinare il 55% dei finanziamenti e noleggi erogati a nuovi veicoli a zero o basse emissioni, con il 35% dedicato ai soli veicoli BEV. Parallelamente, la flotta europea di Drivalia vedrà i nuovi modelli BEV e PHEV superare un terzo del totale (35%), e l’infrastruttura di ricarica di proprietà del Gruppo raggiungerà i 2.500 punti in Europa.

Drivalia vuole essere l’unico player europeo in grado di rispondere a ogni esigenza di mobilità, “da un minuto a una vita intera”, sviluppando anche una nuova cultura della mobilità, andando verso il passaggio dalla proprietà alla “usership”.

“Sono sinceramente lieto di celebrare questo importante traguardo per CA Auto Bank” ha affermato Stéphane Priami, Presidente di CA Auto Bank e CEO di CA Personal Finance & Mobility. “Abbiamo una visione chiara: diventare il leader europeo della mobilità sostenibile, in particolare elettrica, offrendo un’ampia gamma di soluzioni innovative in tutti i Paesi in cui operiamo. CA Auto Bank e Drivalia rappresentano uno dei pilastri internazionali fondamentali su cui poggia questa nostra ambiziosa strategia.”

“Celebrare i 100 anni di CA Auto Bank non significa solo rendere omaggio alla nostra storia, ma riaffermare la volontà di continuare a innovare, con lo stesso entusiasmo dei nostri predecessori, che hanno saputo trasformare ogni cambiamento in un’opportunità” ha dichiarato Giacomo Carelli, CEO di CA Auto Bank e Presidente di Drivalia. “In un secolo siamo passati dal finanziare le prime automobili a guidare la rivoluzione della mobilità sostenibile, digitale e accessibile. Questo traguardo rappresenta l’inizio di un nuovo capitolo: vogliamo continuare a essere la banca della mobilità per un pianeta migliore. E lo faremo insieme a tutti i colleghi del Gruppo, che ogni giorno con passione, competenza e visione rendono possibile questo percorso”.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza
Motori e dintorni

Suzuki Bike Day 2025 all'Autodromo di Monza

29 Apr 2025 Paolo Pirovano

L’appuntamento è per sabato 14 giugno all’Autodromo di Monza, la nuova sede della quinta edizione del Suzuki Bike Day, evento che vedrà al via più di 3.000 ciclisti....

Continua
Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua