BMW M3 BERLINA E M4 COUPE'

Le novità di BMW al Salone di Detroit.

13 Dec 2013 motorpad.it
BMW M3 BERLINA E M4 COUPE'

Neanche il tempo di chiudere i battenti a Tokyo e Los Angeles e già si annunciano le prime novità del Salone di Detroit che aprirà, a gennaio, la stagione 2014.

Sull’importante mercato americano, dove sono anche attivi importanti impianti produttivi, BMW annuncia importanti novità e, in particolare, le nuove M3 berlina e Coupé M4 ed è del tutto evidente che il tema principale, evidenziato dalla lettera M, è la sportività.

La M3 berlina, che arriva alla quinta generazione, secondo il presidente Friedrick Nitschke è la vettura che “…nell’ambito di un concetto dalla forte carica emotiva unisce il DNA del motorsport con la possibilità di guida giornliera senza limiti”. Si avvale infatti del nuovo motore aspirato, 6 cilindri TwinPower Turbo DA 431 CV e 550 Nm di coppia che equivalgono quasi ad un 40% in più il dei valori espressi dal precedente propulsore mentre i consumi si riducono del 25% circa.

La stessa unità motrice è utilizzata dalla M4 Coupé e quindi i due modelli forniscono le stesse prestazioni: 4,1 secondi da 0 a 100 km/h con l’optional del cambio a doppia frizione M a sette rapporti.

Un importante lavoro, bei due casi è stato fatto per la riduzione dei pesi (ad esempio il tetto è in carbonio) utilizzando diffusamente leghe leggere, alluminio e materiale sintetico.

Allo sviluppo dei due modelli hanno contribuito anche piloti professionisti come Timo Glock e Bruno Spengler che li hanno messi alla frusta e provveduto alle opportune tarature con test al Nurburgring.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Fiat 500 elettrica ”la Prima” berlina
VideoClip

Fiat 500 elettrica ”la Prima” berlina

26 Aug 2020 Silvia Pirovano

Dopo il successo riscosso in tutta Europa con il pre-booking dedicato alla Nuova 500 “la Prima” cabrio, edizione limitata a 500 esemplari numerati, ora esaurita, la terza...

Continua
Mercedes EQC, l'elettrica per le vacanze
Secondo noi

Mercedes EQC, l'elettrica per le vacanze

03 Aug 2020 Mariano Da Ronch

In casa Mercedes anche la gamma elettrica deve possedere il DNA della Stella ed essere riconoscibile a colpo d’occhio. Ecco allora che la EQC, si conferma essere senza...

Continua
Nuova Skoda Octavia
Secondo noi

Nuova Skoda Octavia

23 Jul 2020 Paolo Pirovano

Da sessant’anni il nome Octavia è presente in Skoda e con oltre 7 milioni di unità vendute è l’auto più conosciuta e popolare della casa boema  e la quarta...

Continua