BMW M3 BERLINA E M4 COUPE'

Le novità di BMW al Salone di Detroit.

13 Dec 2013 motorpad.it
BMW M3 BERLINA E M4 COUPE'

Neanche il tempo di chiudere i battenti a Tokyo e Los Angeles e già si annunciano le prime novità del Salone di Detroit che aprirà, a gennaio, la stagione 2014.

Sull’importante mercato americano, dove sono anche attivi importanti impianti produttivi, BMW annuncia importanti novità e, in particolare, le nuove M3 berlina e Coupé M4 ed è del tutto evidente che il tema principale, evidenziato dalla lettera M, è la sportività.

La M3 berlina, che arriva alla quinta generazione, secondo il presidente Friedrick Nitschke è la vettura che “…nell’ambito di un concetto dalla forte carica emotiva unisce il DNA del motorsport con la possibilità di guida giornliera senza limiti”. Si avvale infatti del nuovo motore aspirato, 6 cilindri TwinPower Turbo DA 431 CV e 550 Nm di coppia che equivalgono quasi ad un 40% in più il dei valori espressi dal precedente propulsore mentre i consumi si riducono del 25% circa.

La stessa unità motrice è utilizzata dalla M4 Coupé e quindi i due modelli forniscono le stesse prestazioni: 4,1 secondi da 0 a 100 km/h con l’optional del cambio a doppia frizione M a sette rapporti.

Un importante lavoro, bei due casi è stato fatto per la riduzione dei pesi (ad esempio il tetto è in carbonio) utilizzando diffusamente leghe leggere, alluminio e materiale sintetico.

Allo sviluppo dei due modelli hanno contribuito anche piloti professionisti come Timo Glock e Bruno Spengler che li hanno messi alla frusta e provveduto alle opportune tarature con test al Nurburgring.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante
Anteprima

Nuova Mazda 6e: elettrica elegante

23 Apr 2025 Mariano Da Ronch

La silhouette è davvero elegante, quasi da coupé: la coda corta, da berlina sportiva, con in più la praticità di una due volumi a cinque porte. Il linguaggio di design...

Continua
Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray
Anteprima

Chevrolet Corvette diventa AWD con la e-Ray

11 Apr 2025 Paolo Pirovano

Dal 1953 la Chevrolet Corvette rappresenta l’anima della sportività Made in USA incarnando quello spirito che gli appassionati riconoscono nel sound del motore V8...

Continua