BMW Serie 8 Coupé, eleganza raffinata, dinamismo allo stato puro

02 Jul 2018 motorpad.it
BMW Serie 8 Coupé, eleganza raffinata, dinamismo allo stato puro

Difficile decidere da dove partire: se dallo stile di raro impatto emotivo e dalla sua promessa di dinamismo allo stato puro nei 4,84 mt di lunghezza e 1,90 di larghezza, oppure dalla tecnologia e dalle tecnologie che rendono tutto questo bagaglio estremamente governabile e godibile.
Trasmette questo “imbarazzo” la nuova BMW Serie 8 Coupé che si rilancia come sportiva di lusso con caratteristiche corsaiole dopo una onorata carriera che ha avuto inizio nel 1999.

Al top di gamma c’è il modello M Performance, la M850i xDrive, con il motore Twin Turbo V8 di 4.400 cc da 530 CV e 750 Nm di coppia per 3,7” nello scatto da 0 a 100 km/h che rendono indispensabili gli penumatici High Performance su ruote in lega da 20” e la trazione integrale BMW xDrive. In ogni caso la trazione posteriore e il differenziale posteriore M rendono la guida estremamente coinvolgente. La M850i xDrive mette di suo, per differenziarsi, anche le prese d’aria maggiorate, gli spoiler anteriore e posteriore,  il badge “M”, gli Air Breather sulle fiancate e numerosi dettagli in Cerium Grey, i particolari scarichi e le diverse calotte degli specchietti.

Ove non servisse tutta questa cavalleria, la scelta può cadere sula 840d xDrive che monta un diesel sportivo TDI 6 cilindri in linea, di 3.000 cc che si accontenta di 320 CV e 680 Nm di coppia. Personalizzazioni in più direzioni sono offerte con il pacchetto M Sport.
Tra le dotazioni qualificanti non possono mancare i gruppi ottici a LED e, a richiesta, quelli con una profondità di fascio luminoso che raggiunge i 600 metri.
All’interno si fondono sportività e lusso partendo dalla qualità dei rivestimenti e dal cruscotto digitale con sistema BMW Operating System 7.0 con schermo da 12,3”. Un secondo schermo da 10,2” serve l’infotainment.
Le dotazioni di sicurezza e assistenza alla guida ripropongono tutte le tecnologie delle Serie 7 e 5 compreso il Park Assit, il Cross Traffic Warning e l’allarme di guida in contromano.
La BMW 840d xDrive Coupé è a listino a 104.700 euro, mentre per la M850i xDrive Coupé occorrono 130.100 euro.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate: