Citroen C5 X, ammiraglia un po’ berlina, un po’ station, un po’ suv

15 Jul 2021 Silvia Pirovano
Citroen C5 X, ammiraglia un po’ berlina, un po’ station, un po’ suv

Torna in Citroen la lunga tradizione delle Grand Routière francesi con la nuova C5 X, ammiraglia dalla linea originale che si rifà alle più moderne shooting brake, giusta sintesi tra un’elegante berlina e una station wagon sportiva con in più l’assetto rialzato di un SUV.
Cofano lungo, linee fluide e aerodinamiche, ruote di grandi dimensioni e ampie superfici vetrate: questi alcuni elementi distintivi della C5 X che presenta, sia nel frontale sia al posteriore, la nuova firma luminosa a V, che integra i sottili fari a led su tutta la gamma. 

Rappresenta l’espressione più avanzata della filosofia Citroen, ovvero audacia nello stile e innovazione per una guida nella massima serenità e sicurezza. E come tutte le Citroen di ultima generazione, Anche C5 X mette la tecnologia al servizio del benessere e del comfort a bordo adottando sistemi all'avanguardia per rendere i nostri viaggi, appunto, più sereni, più sicuri e quindi più piacevoli, proponendo il meglio della guida semi-autonoma di livello 2 oggi a disposizione.

Su tutti l’Highway Driver Assist, che associa l’Adaptive Cruise Control - il regolatore di velocità adattativo - con funzione Stop&Go, al sistema di avviso attivo di superamento involontario della linea di carreggiata: in questo modo non si ha più la necessità di gestire la velocità o la traiettoria, sarà il veicolo ad occuparsi di tutte queste funzioni.
O, ancora, l’Extended Head Up Display che riporta tutte le informazioni utili nel campo visivo del conducente proiettando le immagini in 3D sul parabrezza, così da non distrarsi durante la guida.
Nuovo poi il sistema di infotainment a comandi vocali, abbinato a un touchpad da 12” personalizzabile, che si aggiorna in tempo reale tramite il Cloud e adotta il Mirror Screen wireless compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

Su C5 X debuttano le sospensioni attive Citroen Advanced Comfort, vera esclusiva della casa francese, in grado di assorbire e azzerare le sollecitazioni della strada come buche, cordoli, dossi per una maggiore precisione e controllo ricreando il cosiddetto effetto tappeto volante.
Con un passo di 2 metri e 79, garanzia di una grande abitabilità interna anche per i passeggeri posteriori, C5 X ha dimensioni generose, pari a 4 metri e 81 di lunghezza, 1 e 87 di larghezza e 1 metro e 49 di altezza, con un ampio e versatile bagagliaio che varia da 545 litri di volume fino a 1.640 con i sedili della seconda fila ripiegati. Inoltre l'abitacolo, progettato in stile lounge con la massima attenzione ai materiali e ai dettagli, offre pratici vani per riporre, conservare o nascondere tutti gli oggetti di uso quotidiano.

Sotto al cofano, una motorizzazione termica benzina o un sistema ibrido plug-in. Quest’ultimo sviluppa una potenza complessiva di 225 CV, avvia la vettura sempre in elettrico e può percorrere oltre 50 km in modalità zero emissioni fino a 135 km orari, per una guida ancor più fluida e nel più totale silenzio di marcia. Un’autonomia che va ben oltre gli abituali spostamenti quotidiani in città e allo stesso tempo è possibile godere della libertà di viaggiare, senza preoccuparsi della ricarica, poiché interviene il motore termico, efficiente e di moderna concezione.

La gamma italiana con allestimenti e prezzi, sarà definita al momento della commercializzazione prevista verso la fine dell’anno.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Touring test della nuova Suzuki Swace
Motori e dintorni

Touring test della nuova Suzuki Swace

04 Apr 2024 Mariano Da Ronch

A due anni dal suo ingresso sul mercato italiano, all’inizio dello scorso anno è arrivato per Swace Hybrid, sorella della Toyota Corolla Touring Sports, il momento di un...

Continua