Ferrari California T Handling Speciale

La Ferrari California T sarà al Salone di Ginevra con il nuovo allestimento Handling Speciale.

27 Jan 2016 motorpad.it
Ferrari California T Handling Speciale

Ferrari aggiunge un plus di sportività alla California T in allestimento HS Handling Speciale; in questa speciale versione esordirà in anteprima mondiale al Salone dell’auto di Ginevra.

Il sistema HS che equipaggia - a richiesta - il modello con motore anteriore otto cilindri di 3.800 cc da 560 CV a 7.500 giri e 755 Nm di coppia massima a 4.750 giri, è sviluppato per esaltare al massimo le qualità dinamiche e di sicurezza di questa GT 2+ (con il tetto rigido ripiegabile) sui percorsi di particolare impegno e movimentati dalla presenza di curve, tornanti e dislivelli.

Le soluzioni tecniche inedite comprendono nuovi assetti e calibrazioni allo scopo di differenziare il manettino nella posizione Sport. Si aggiungono poi settaggi e interventi meccanici sulle molle rese più rigide del 16% all’anteriore e del 19% al posteriore che rendono la California T HS complessivamente più rigida. La relativa rinuncia a una quota di confort è compensata da un sound del motore che diventa più coinvolgente ed aggressivo con il crescere del numero di giri del motore.

Le differenze nella posizione “Sport” sono poi accentuate con una nuova strategia delle sospensioni a controllo “magnetoreologico SCM3”, per una maggiore velocità di risposta ed efficacia di controllo. In fase di accelerazione, in particolare su strade sconnesse e uscite di curva, l’auto si mostra più reattiva grazie anche al funzionamento del sistema F1-Trak. Sul piano delle prestazioni la California T Handling Speciale sprigiona una velocità di punta di 316 km/h con un’accelerazione 0-100 km/h di 3,6”.

Dal punto di vista estetico sono stati rimarcati alcuni elementi per sottolineare la vocazione elegante-sportiva della versione HS come le griglie in color Grigio Ferro Met opaco per la calandra e, nello stesso colore, è stato realizzato l’estrattore posteriore in abbinamento alle derive nere opaco come i codini di scarico. Internamente troviamo una targa specifica HS.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua
Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC
Sport

Al via in Qatar il Mondiale Endurance WEC

29 Feb 2024 Paolo Pirovano

Con la 1812 km del Qatar si apre la stagione 2024 del Campionato Mondiale Endurance WEC. Sarà una stagione sicuramente spettacolare che vedrà al via 14 costruttori...

Continua