Fiat 500S

Nuova versione nella gamma 500, la 500S.

10 Jun 2016 motorpad.it
Fiat 500S

Più che mai brand autonomo a tutto tondo la Fiat 500 continua a sfornare nuove versioni. Nuove occasioni per studiare e ammirare questo modello come esempio di una inimitabile strategia di crescita che si rilancia continuamente rispondendo puntualmente a diverse stimoli ed esigenze.

Adesso è la volta della 500 S. Scegliamo pure se la "S" significa Sportiva o Speciale perché sportiva e speciale lo è sicuramente e noi aggiungeremmo "Specializzata" nella ricerca cioè di un pubblico maschile giovane, o perlomeno giovanile, che anche nell'estetica generale di una vetturetta small vuole un po' mostrare scelte precise e carattere, magari un po' di "cattivo carattere".

Berlina e Cabrio si offre con tre motori, il turbodiesel 1.300 cc Multijet da 95 CV capace di uno scatto 0/100 km/h e i due benzina, il 1.2 di 69 CV e 900 cc Twin Air di 105 CV. Ampia scelta di cambi, a 5 o 6 marce o robotizzato Dualogic.
La caratterizzazione comincia ovviamente dall'estetica esterna. Dalle tinte di carrozzeria dedicate, dalla griglia a nido d'ape dal paraurti di taglio più sportivo con fendinebbia integrati, dalle minigonne, dai cerchi in lega, dai cristalli privacy ed altri dettagli.

Il discorso prosegue all'interno con il volante sportivo, i sedili neri (a richiesta anche in pelle Frau) vivacizzati da dettagli colorati come la pannelleria.
L'interconnessione è irrinunciabile e si realizza con il sistema Unconnect "7" HD con Tablet Effect mentre musica, notizie e navigazione arrivano in auto tramite la radio digitale (DAB) e il Tom Tom integrato (a richiesta) o l'impianto BeatsAudio di serie. Prossimamente anche con sistema di mirroring integrato per Apple Carplay e Android Auto.

Da vedere anche gli spot pubblicitari di lancio ispirati al tema dei “bad boys”.
Ricordate quando per la "Cinquecento" si parlava di una "utilitaria". Adesso il termine "city car" vale solo per le misure d'ingombro.
I prezzi si muovono da 15.250 euro.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

La produzione Stellantis in Italia
Economia

La produzione Stellantis in Italia

25 Jan 2024 Paolo Pirovano

In risposta alle polemiche di questi giorni, Stellantis ha diffuso una nota dove sottolinea che oltre il 63% dei veicoli prodotti lo scorso anno negli stabilimenti italiani...

Continua
Marco Freschi, Fiat 600e
Intervista a

Marco Freschi, Fiat 600e

10 Jan 2024 Paolo Pirovano

Parliamo del programma di elettrificazione Fiat con in studio la novità della 600e 100% elettrica che riporta la casa torinese all’interno del segmento delle vetture...

Continua
Andrea Khawatmi, FIAT 600e
Intervista a

Andrea Khawatmi, FIAT 600e

24 Nov 2023 Paolo Pirovano

Intervista dedicata all’elettrificazione secondo Fiat, un elemento chiave per il futuro della casa. Presentiamo in studio l’anteprima della nuova 600e, modello che...

Continua