Ford Mustang, ecco le potenze dei motori

Si scoprono nuovi dettagli sulla muscle car Ford Mustang

22 Jul 2014 motorpad.it
Ford Mustang, ecco le potenze dei motori

Il tempo di attesa delle nuova Ford Mustang si sta sempre più accorciando e mentre si aspetta il debutto della sportiva americana arrivano ulteriori informazioni sul modello che per la prima volta nella sua storia sarà venduto anche in Europa.

Come annunciato per il mercato continentale saranno due i motori dei quali sono state annunciate le potenze e alla base si trova il quattro cilindri EcoBoost 2.3 da 310 cavalli e 434 Nm a cui si affianca il più potente V8 5.0 da 435 cavalli e 542 Nm di coppia.

Il 2.3 è il più recente componente della famiglia di motori globali EcoBoost, ed è dotato di turbo, iniezione diretta e doppia fasatura variabile delle valvole. Il V8 5.0, un classico schema delle muscle car americane, ha una serie di soluzioni che migliorano l’afflusso dell’aria, specialmente agli alti regimi per assicurare la massima efficienza ai flussi di aspirazione e allo scarico.

Sono stati resi noti anche i pesi delle due vetture dopo l’omologazione statunitense e la Mustang fastback con motore V8 5.0 pesa 1.691 kg ripartito al 53% sulle ruote anteriori e al 47% sulle posteriori, mentre la EcoBoost 2.3 pesa 1.598 kg (52% anteriore/48% posteriore).

Per contenere le masse è stato utilizzato l’alluminio per il cofano e i relativi pannelli laterali, materiale che troviamo nei bracci e i giunti delle sospensioni posteriori, nella sede dell’asse posteriore (sui modelli con cambio automatico) e nelle pinze freno posteriori.

Inoltre le versioni “europee” avranno di serie ‘Performance pack’ che comprende pinze freno anteriori da 46 mm a 4 pistoncini con dischi da 352 mm (EcoBoost 2.3) o Brembo da 36 mm a 6 pistoncini con dischi da 380 mm (V8 5.0) con dischi posteriori da 330 mm, molle Racing e ammortizzatori monotubo posteriori, impianto di raffreddamento maggiorato, barra duomi a “K” collegata alla paratia, barra antirollio posteriore maggiorata, ABS, controllo elettronico della stabilità e servosterzo elettrico con tarature sportive.

La Mustang è un’icona del mondo dell’auto venduta in 9 milioni di esemplari a partire dal 1964, quando venne presentata per la prima volta, ed è comparsa in più di 3.200 film, serie TV e videogiochi.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva
Nuovi Arrivi

Alfa Romeo Milano, la SUV compatta e sportiva

12 Apr 2024 Paolo Pirovano

Si chiama Milano la nuova Alfa Romeo e il nome è un chiaro omaggio alla città dove il marchio è nato nel 1910, creando un legame stretto e indissolubile tanto da portare i...

Continua