Infiniti QX80 il Maxi SUV Infiniti che mancava

21 Nov 2017 motorpad.it
Infiniti QX80 il Maxi SUV Infiniti che mancava

Dopo la QX30 e la QX60 arriva la nuova QX80, e la famiglia dei SUV Infiniti, anche in senso letterale, si dilata.
Decisamente extra large negli ingombra sembra voler andare controcorrente nei confronti delle dimensioni sempre più compatte e snelle di questo tipo di vetture. Se però viene presentata al Motor Show di Dubai ed è principalmente destinata ai ricchi mercati arabi, cinesi, russi e americani che fanno dell’ostentazione la motivazione primaria delle scelte, allora tutto è diventa chiaro. E i 5,34  mt di lunghezza per 1,93 di altezza e 2,03 di larghezza diventano la norma, ed anzi, la prima necessità.

Coerentemente con considerazioni di questo tipo la nuova QX80 si impone in primo luogo per la forte personalizzazione del frontale, per la poderosa immagine complessiva che si rafforza anche nella parte posteriore, per i cerchi in lega da 22” per pneumatici 275/50 e, ovviamente per il dilagante abitacolo che deve dare spazio e comfort anche a 7/8 occupanti su tre file di sedili. Nulla manca in materia di assistenza alla guida, sicurezza (5 telecamere  e tre radar sorvegliano e trasmettono tutto) frenata d’emergenza, anticollisione, ecc. Con tutti i sedili occupati restano ancora 470 dmc utili di bagagliaio.

 La coerenza prosegue con il motore V8 di 5.600 cc, naturalmente a benzina, da 405 CV e 560 Nm di coppia con cambio automatico a 7 rapporti chiamato a dare dinamismo ad una massa di 2,7 tonnellate, a due o quattro ruote motrici. Le prestazioni dichiarate dicono di una velocità massima di 210 kmh e di un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 7,5 secondi; si parla anche di consumi, ammesso che da quelle parti interessi a qualcuno, di 5,5 km/6,8 km/litro.
È il caso di dirlo? Non sarà commercializzato in Italia.

Torna indietro
Tags

Galleria Fotografica

notizie correlate:

Nexa Exe, lo scooter elettrico per la città
Nuovi Arrivi

Nexa Exe, lo scooter elettrico per la città

04 Jul 2023 Paolo Pirovano

La strada dell’elettrificazione e della mobilità a zero emissioni non è solo un problema che riguarda il mondo dell’auto. Anche le due ruote stanno lavorando su questa...

Continua
Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4
Secondo noi

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4

17 Nov 2022 Paolo Pirovano

Mancava solo un modello per completare la gamma della Alfa Romeo Tonale e dopo le versioni Mild Hybrid 48V e diesel arriva la Plug-in Hybrid Q4 che chiude il ciclo della...

Continua