Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia

21 Jul 2023 Paolo Pirovano
Kia EV9, annunciati i prezzi per l'Italia

Il programma di elettrificazione della gamma di Kia aggiunge un nuovo modello, la EV9 una SUV completamente elettrica che si affianca alla EV6.

Sviluppata sulla piattaforma Electric Global Modular Platform (E-GMP) creata per i veicoli 100% elettrici, è un veicolo dalla dimensioni importanti, 5 metri di lunghezza per 1,98 di larghezza e 1,75 di altezza. Grazie al passo di 3,10 metri sarà disponibile a sei o sette posti mettendo inoltre a disposizione un bagagliaio da 333 litri con tutte le file occupate o da 800 lt utilizzando solo 5 posti. Per l’allestimento a sei posti sono disponibili due opzioni, Relaxation che permette di sdraiarsi oppure con sedili girevoli di 180°.

EV9 è dotata di una batteria di quarta generazione da 99,8 kW, EV9 offre un'autonomia di guida fino a 541 chilometri (ciclo combinato WLTP) e dispone della tecnologia di ricarica ultra rapida da 800 V, che consente in soli 15 minuti di recuperare 239 chilometri di autonomia presso le colonnine di ricarica dotate di questa tecnologia. la batteria può sopportare picchi di ricarica fino a 239 kW.

Due gli allestimenti. Si parte con la versione Earth con motore da 203 CV e trazione posteriore in listino a 76.450 euro che viene affiancata dalla GT-Line, a trazione integrale con Dual motor per una potenza complessiva di 384 CV e in vendita a partire da 81.650 euro. Il lancio è previsto per il mese di ottobre.

Il sistema HDP, Highway Driving Pilot, permette di avere un livello 3 di guida autonoma nei paesi dove questo è previsto e possibile

Kia EV9 è uno dei numerosi nuovi modelli inclusi nel “Plan S“ di Kia, il piano strategico a medio e lungo termine del brand. Nei programmi di Kia vi è il lancio di 15 veicoli elettrici entro il 2027 a livello globale.

Per presentare la EV9, è stato organizzato il Kia Sustainability Tour a Lignano Sabbiadoro, dove si potrà scoprire in anteprima Kia EV9 e toccare con mano tutte le qualità del nuovo SUV 100% elettrico ed effettuare test drive della gamma elettrificata. In tutte le tappe del Tour verrà messa in atto la collaborazione con la onlus Fondazione Cetacea, che prevede la pulizia delle spiagge dove si svolge il tour per ispirare azioni concrete in termini di tutela dell’ambiente.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua