La Audi A3 clubsport quattro concept

Audi A3 clubsport quattro: 525 CV per il massimo di potenza e dinamismo in taglia compatta

19 May 2014 motorpad.it
La Audi A3 clubsport quattro concept

Non c’è sfida che Audi non accetti su piano della sportività pura. L’ultima realizzazione è la A3 clubsport quattro concept che verrà presentata al Wörthersee Meeting di quest’anno, che si terrà a Reifnitz (Carinzia) dal 28 al 31 maggio.

Si tratta di uno studio, molto concreto, basato sulla S3 Sedan, che sotto “le mentite spoglie” di una berlina per niente appariscente presenta un biglietto da visita fatto principalmente da un cinque cilindri turbocompresso di 2.500 cc, iniezione diretta TFSI da 525 CV! Davvero difficile offrire di più agli appassionati dei quattro anelli e del tuning, specie se ci si aggiunge la giusta dose di design e di sound.

Il propulsore in oggetto è quello che dal 2010 viene consecutivamente eletto “International Engine of the Year” nella sua categoria; vanta una potenza specifica di 2,9 kg/CV e una coppia di 600 N, tra 2.300 e 6.000 giri. Dichiara prestazioni di 310 km/h e di 3,6 secondi da 0 a 100 km/h frutto anche di sistemi di immissione e scarico progettati per il massimo rendimento. Il cambio è S-Tronic a doppia frizione a sette rapporti con la settima lunga per contenere i consumi. Il pilota può scegliere il funzionamento completamente automatico nelle modalità D e S o cambiare marce manualmente mediante i paddle al volante o la leva del cambio. Una funzione di launch control gestisce le partenze con la massima potenza e il minor slittamento delle ruote.

Il vano motore è coperto solo da un cofano in polimero rinforzato con fibre di carbonio (CFRP). Cuore del sistema di trazione integrale quattro è una frizione a dischi multipli attivata idraulicamente sull’asse posteriore. La frizione può indirizzare una parte della coppia dall’asse anteriore a quello posteriore, se il conducente affronta una curva in modo sportivo.

I componenti in alluminio delle sospensioni McPherson anteriori riducono il peso delle masse non sospese. Le sospensioni posteriori a quattro bracci possono trattare le forze longitudinali e trasversali separatamente. La scatola dello sterzo progressivo è progettata in modo che il rapporto di diventi più diretto all’aumentare della forza sterzante e la servoassistenza diminuisca a velocità più elevate. Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC, che può essere disattivato parzialmente o completamente, contribuisce alla maneggevolezza della show car e uno splitter frontale aumenta la deportanza sull’asse anteriore.

La scocca, rispetto a quella della Audi S3Sedan è abbassata di 10 mm e sia le molle sia gli ammortizzatori sono molto più rigidi e  tutti e quattro i dischi freno (370 mm quelli anteriori) sono in ceramica rinforzata in fibra di carbonio.

L’abitacolo della Audi A3 clubsport quattro concept può ospitare quattro persone.

I sedili sportivi con supporti laterali maggiorati sono per il conducente e il passeggero anteriore e altri due posti sono per quelli posteriori.

Quadrante nero, indicatori analogici rossi e numeri bianchi definiscono il look del quadro strumenti. Una spia per il cambio marcia nel tachimetro segnala il raggiungimento dei 6.900 giri e due grandi pulsanti sul volante sportivo multifunzione a tre razze vengono utilizzati per avviare e arrestare il motore e per selezionare le modalità di guida Audi.

Non si hanno al momento indicazioni sul prezzo e su una eventuale produzione in piccola serie.

Torna indietro
Tags

notizie correlate:

Dacia Duster più moderno che mai
Secondo noi

Dacia Duster più moderno che mai

25 Apr 2024 Andrea Nicoli

Sono passati 14 anni, tre generazioni e due restyling, dal giorno del suo debutto. In quasi tre lustri la Dacia Duster è cresciuta sotto tutti i punti di vista, mantenendo...

Continua